Citazione:
|
Originalmente inviato da ermete Leggo sul Corriere della sera di oggi che a fine anno sarà sul mercato statunitense (e dove se no?) la prima "stampante casalinga 3D" che permetterà di realizzare piccoli oggetti in plastica direttamente da disegno o da file scaricati da internet. Funziona tramite la fusione di una polvere sintetica e non come una comune cnc.
Il prezzo della Desktop Factory (si chiama così) naturalmente non sarà all'inizio dei più abbordabili, circa 3.600 euri, ma sembra destinato a scendere intorno ai 1.000 dollari nell'arco di pochi anni.
Finalmente niente più limiti di fantasia nella realizzazione di master per fuso, piani, eliche, capottine ecc., ammesso che la fedeltà di riproduzione si accettabile, e che non si tratti di una bufala... |
Bufala non lo è. Ho visto personalmente un cubo cavo con all'interno una pallina libera realizzato con un prototipo di quel tipo di macchina. In pratica credo che funzioni facendo polarizzare e solidificare per livelli una resina particolare. Così me l'avevano spiegato allora, si parla di diversi anni fa.
Comunque è una figata.
Certo è che si passerà sempre più tempo davanti al PC e sempre meno a sgrattuggiare, che peccato ....