Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty la sapevi male, o perlomeno incompleta
non vanno mai scaricate al di sotto dei 3V/cella, 3.3V se vuoi un ampio margine di sicurezza, fin lì è tutta ciccia
il metodo di scarica (programma di scarica a banco, o utilizzo reale in campo) è del tutto indifferente, chiaramente "cum grano salis" cioè correnti di scarica ben sopportabili dalla batteria in oggetto.
1.2A nel tuo caso è meno di 1C cioè sopportabilissimo, quasi non se ne accorge
anche la tensione di storage 3.6 3.7 3.8V/cella nel corto-medio termine non fa alcuna differenza, va bene una qualsiasi tensione "circa a metà" , il senso della mezza carica è evitare di tenerle a quasi (o senza quasi) piena carica per lunghi periodi, e tenersi un bel margine di tempo per evitare che la naturale autoscarica la porti sotto ai suddetti 3V/cella, 3.6 in quest'ottica dà meno tempo che 3.8 , ma in caso di celle con chimica perlomeno dignitosa conservate a modo si parla cmq di tanti mesi, se non anni, anche a 3.6.. in ogni caso, per precauzione quale che sia la tensione di storage un controllino ogni tot mesi è doveroso |
Grazie mille per la risposta e la spiegazione, allora sicuramente tra 2/3 mesi farò un controllo per vedere il livello di ogni cella... quindi anche per te se è sotto 3.8 la carico manualmente e a 3.8 per cella termino la carica oppure meglio caricare del tutto e poi scaricare ? E se si quanto tempo faccio passare tra la carica e la scarica?
Grazie ancora a tutti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk