Citazione:
|
Originalmente inviato da Lorenzoneri Grazie Michele
quindi ci potrebbero essere due strade percorribili!
-- il circuito della figura 2 del data sheet
-- un convertitore tensione/frequenza - optoisolatore - convertitore frequenza/tensione
ho capito bene?
potrei utilizzare il circuito che ho disegnato?
potresti farmi un esempio con il convertitore?
lorenzo |
Come gia detto da Mschiepp il circuito 2 e' l'unica soluzione per poter usare questo tipo di optoisolatore...
SI il circuito che hai disegnato e' corretto ma vorrei solo farti rilevare che :
- il foto accoppiatore deve lavorare nel range 2..10 mA (lato led / batteria)
- la corrente che hai lato RX / telemetria e' molto esigua Ipb= 31/19 uA (micro ampere quindi 10E-6 ampere)
devi fare conto che con questa corrente dovrai riportare a valori di caduta di 4/5V per fare in modo che la telemetria misuri ma sopratutto devi sapere che impedenza ha la tua telemetria altrimenti rischi di non misurare nulla.
Es. la R lato RX dovrai calcolarla cosi':
R(latorx) = V(Caduta per ingresso telemetria) / Ipb
da cui deduci che se la caduta deve essere di supponiamo 5V
R(latorx) = 5/ 31uA = 5/ 31e-6 = 5000000/31 = 160Kohm
potrai scegliere 150K
Il problema si presenta quando l'ingresso della telemetria ha una impedenza paragonabile o addirittura inferiore...
Sappi che in genere per le telemetrie l'ingresso serve per misurare la tensione di batteria (carico a basissima impedenza) non e' necessario avere un ingresso ad alta impedenza come per i tester e puo' essere anche intorno a qualche Kohm
La vedo ostica questa strada a meno di non crearsi poi dopo il foto-accoppiatore un "Voltage Follower" cioe' un circuito con operazionali che permetta di disaccoppiare l'alta impedenza del fotoaccoppiatore con l'ingresso della telemetria

...ma allora bisognerebbe affrontare il progetto in modo diverso
Non so i distrurbi che possono crearsi e fare danni in questa applicazione ma piu' che questa soluzione accoppiarei le batterie e la telemetria con qualche resistenza e condensatore e mi eviterei tutto questo complicato giro di formule e conversioni.
Attenzione in ogni caso alla linearita' del foto accoppiatore e alla sua funzione di trasferimento ...