Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 21, 22:38   #7 (permalink)  Top
Indoor
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Premesso che da ragazzo leggevo modellistica e ricordo un tuo articolo sui modelli RCV con foto in bianco e nero e disegno allegato. Mi sapeva buffo vedere il nickname indoor e sentir parlare di solare... indoor!
Ho visto il video del tuo modello e debbo dire che mi affascina il volo solare peró mi aspettavo meglio. La potenza di cui puoi usufruire é sicuramente ridotta ma dal punto di vista aerodinamico non si poteva fare di meglio? Tecnicamente tu sei molto preparato sugli alianti come mai hai optato per quella configurazione?
Claudio
semplice, perché è l'unica che mi permette di contenere i pesi e di non superare il carico alare che mi permette di far volare un modello con i 12/13 watt a disposizione. Non esiste per me altra configurazione.
Il peso delle sole celle è di 70 grammi, il resto deve essere contenuto. e ci sono riuscito alla grande.

Pensa che ho 4 servocomandi, l'ala è in poli rivestita in vetro da 18 gr dmq. La forma è legata alle 8 celle e da li non si scappa. E stata una grande soddisfazione vederlo volare con sicurezza anche con cielo parzialmente coperto come si vede nel video.
Ho fatto anche altri modelli a celle solari, ma questa è stata una scommessa con chi diceva che era impossibile volare con 8 celle con sicurezza.

Con Eugenio Pagliano abbiamo scritto e proponiamo oggi un regolamento per gareggiare con propulsione solare puro..vediamo se ci sono appassionati che sono attratti dal confronto, spero che fra i tantissimi che comperano i modelli pronti al volo ci siano ancora tantissimi a cui piace sperimentare e anche che ci siano tantissimi che capiscano cosa uno ha fatto.

Ciao

Paolo

https://www.facebook.com/groups/4421...eric&ref=notif

qui vedi un altro dei miei solari, da 3,80 di AA che fa parete di un ambizioso progetto

PS ho aperto un gruppo per parlare delle gare, se vuoi farne parte mandami il tuo cellulare e ti inserisco

Ultima modifica di Indoor : 15 febbraio 21 alle ore 22:44
Indoor non è collegato   Rispondi citando