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Vecchio 14 febbraio 21, 19:21   #86 (permalink)  Top
pave 52
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Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio

Occorre prenderci un pò la mano ad un setup così arretrato e forse occorrerà diminuire ulteriormente il DL, ma già così sono molto soddisfatto. Il modello segna abbastanza bene le deboli termiche (che sorprendentemente ci hanno accompagnato nel nostro collaudo) ma devo imparare a mantenerlo in aria buona senza smanettare troppo sui comandi. Avevo già provveduto ad impostare lo snap-flap (del quale Claudio ha ben descritto l'utilizzo nei suoi ottimi post) ma intendo iniziare ad utilizzarlo quando il modello sarà settato un po' meglio.





Una modifica che invece ho fatto subito è quella di invertire il senso dei flap per frenare in atterraggio. Il kit prevede che i flap scendano a quasi 90° e così facendo sono sì efficaci ma, se non si alzano prima di toccare terra, grattano pericolosamente l'erba ed eventuali piccole asperità del terreno (il flap a 90° scende fino a quasi un cm da terra) e dovendo togliere i freni nella fase finale dell'atterraggio si rischia di non fermare il modello vicino al centro.

Ho quindi impostato i flap per poter scendere di alcuni mm per mantenere la possibilità di flappare un pochino l'ala e per utilizzare lo snap-flap mentre per la funzione freno si alzano fino a circa 80 gradi. Oggi ho provato questo setup e il modello presenta un comportamento in atterraggio molto simile a quello del mio vecchio INSIDE dove il freno è ottenuto alzando entrambi gli alettoni e che trovo ottimo.



Foto e video di Hotpower
Stimolato da quanto hai scritto ieri mi sono dedicato alla modifica del flap del mio “Inside+” bitrave utilizzato nella stagione 2018.
Ho dovuto prima modificare il profilo della cerniere per consentire al flap di abbassarsi nella miscelazione snap-flap anche spostando la cerniera in nastro adesivo sull’estradosso della sezione alare, poi ho modificato squadretta e rinvio in modo da consentire una deflessione di 70/80 gradi verso l’alto, in posizione di atterraggio.
Nella vecchia configurazione il flap (che sul mio bitrave è intero e azionato da un’unico servocomando) scendeva a 90 gradi con una miscelazione generosa a picchiare per mantenere il corretto assetto di discesa.
Per la prova del nuovo sistema avevo prudenzialmente eliminato il mix con l’elevatore ed infatti il cambio di direzione richiede l’inversione della correzione, con una discreta escursione a cabrare.
Dopo il necessario aggiustamento devo confermare che la nuova configurazione di atterraggio risulta meglio gestibile garantendo un ‘ottima controllabilità anche con il vento e la turbolenza presente questa mattina, ottimo suggerimento Luciano!
Icone allegate
[Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service-8730c088-4d4f-4d0d-8548-05f00a2f7981.jpeg  
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