Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 febbraio 21, 13:40   #59 (permalink)  Top
sub53
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Allora ho recuperato l integrato..ed anche dei 555...tra le cianfrusaglie di mio padre ne ho trovati una marea di integrati..ma un unico 40106..parti dal presupposto che non ho assolutamente idea di come fungono...
Se vedi qualcos'altro utile allo scopo e mi aiuti sperimento volentieri...sempre che non ci sia bisogno di programmare gli integrati...

Beh..dalla foto non si nota molto..ci sono un sacco di CD 40 e qualcosa poi degli Lm3xx..boh..arabo per me..
Non è complicato...
Peccato che hai un solo 40106 e se lo bruci
Cerca se hai dei 4093 sono sempre schmitt trigger e potresti usarli per il tuo circuito o fare delle prove.

Per caso hai una di quelle basette tipo questa:
https://www.amazon.it/Breadboard-Ali...612444&sr=8-26

permette di fare prove senza saldare, in alternativa uno zoccolo adatto e il solito mille fori.
Cerco di semplificare al massimo
Allora... il 40106 contiene 6 inverter logici come vedi nell'allegato.
L'alimentazione è, ovviamente, il piedino 14 (+) positivo e 7 (-) negativo ( più correttamente GND ) massimo 15 V. min. circa 3 V.
Ogni inverter ha un ingresso ed una uscita es: il pin 1 è l'ingresso dell'inverter A ed il 2 l'uscita. come dice il nome è un inverter... quindi in uscita hai un segnale invertito rispetto all'entrata e purtroppo l'uscita può pilotare max 2 mA.

Se alimenti a 5V. e colleghi all'uscita pin2 una resistenza da 1k in serie ad un led puoi vedere cosa succede collegando l'ingresso pin1 al positivo o negativo. Se tutto funziona avrai il led acceso con il pin 1 al negativo (7) e spento al positivo (14).

Hai quindi bisogno di un secondo inverter per invertire il segnale ed avere il led acceso con l'ingresso al positivo... collega quindi la resistenza e led all'uscita del secondo inverter pin4 e l'uscita del primo inverter pin 2 all'ingresso pin3 del secondo.

Adesso se l'ingresso pin 1 è positivo il led si accende... ( o almeno dovrebbe )
prova e fammi sapere, e se non sono stato chiaro chiedi prima di fare il botto

Più tardi ti faccio lo schemino completo....
Icone allegate
LED a 12V: flash e fade-cd40106_pinout_0.jpg   LED a 12V: flash e fade-40106-chip.jpg  
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando