Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 febbraio 21, 22:22   #1303 (permalink)  Top
seengapoor
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Flower69 Visualizza messaggio
..
Personalmente a livello giuridico io terrei separato il tutto in base a se voli in aeree attrezzate appositamente o meno.
Ed è quello a cui stanno portando le regolamentazioni in sviluppo. Aeromodellisti, (qualunque cosa voglia dire) liberi di giocare con poche regole soltanto in "parchi gioco" ben precisi, oppure bambini col papà che si divertono a quota di uccello padulo con micro-cinesate giocattolo, e tutti gli altri a metà strada tra Aviazione Generale e Commerciale, con attestati, licenze, identificativi e chi più ne ha più ne metta.

Citazione:
chi ha il drone vola dappertutto e soprattutto dove crede che ci sia un punto d’interesse
Come definizione ci starebbe anche. Il problema è che i "vecchio saggi" dell' aeromodellismo hanno erroneamente assimilato il concetto di "drone" esclusivamente ai multicotteri. Storicamente è una bufala. I primi FPV, i primi long-range da pazzia, i primi voli degli imbecilli su città e folle erano AEREI. Trappy e le sue Black Sheeps, forse tra i maggiori responsabili della marea regolamentativa, volavano con splendidi tutt'ala autocostruiti da un paio di metri. Ancor oggi i "droni" sono perlopiù aerei senza pilota, più o meno autoguidati, le ali rotanti sono poche e ad utilizzo locale.
Sulla quota, poi, dissentirei: quelli che vanno NORMALMENTE in alto sono gli alianti, e pure grossi, sennò non si vedono.

@MAXZANI
Citazione:
Niente di tutto questo......
Può darsi. Ma ad oggi non ho letto nessuna spiegazione diversa, se si escludono complottismi più o meno ideologici e/o cervellotici, e pochissime proposte realistiche.
Si discute di metri, di euro, di moduli, ma una riflessione serena sulle differenze oggettive e quantificabili tra "aeromodelli" e "droni" ancora non l'ho letta, magari me la sono persa. C'è stato un epica contrapposizione religiosa tra "ala fissa=buono" contro "multicottero=cattivo", ma ai tavoli dell' ENAC chi c'è andato?
Adesso, e questa discussione lo documenta, c'è un' affannosa rincorsa di alcune parti dell' aeromodellismo "tradizionale" per strappare qualche metro di quota, qualche euro di sconto, qualche adempimento in meno. Un sano, robusto, difendibile impianto concettuale di fondo non c'è. I campetti navigano a vista, le associazioni pure.
Invece di rivendicare la propria unicità e la propria storia, l'aeromodellismo si affida alla clemenza della Corte...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando