Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 febbraio 21, 21:21   #1302 (permalink)  Top
Flower69
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 491
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
E proprio questa (capziosa) divisione ha generato il casino.
Se infatti la differenza sembra essere chiara ad ALCUNI amanti del volo RC, lo è molto meno per chi, da un punto di vista più lontano, vede solo "aggeggi che volano col pilota sopra" e "aggeggi comandati via radio". C'è stato un tumultuoso sviluppo dell'elettronica che ha portato a performance impensabili e che ha preso alla sprovvista tutti: nel giro di pochi anni l'elettrico ha soppiantato il termico, l'FPV è passato dalla fantascienza (e dai militari) alla portata di qualunque bimbominkia, e con pochi euro ti compri un aggeggio che vola dove vuoi tu e torna indietro dicendoglielo col telefonino. Gli "aeromodellisti", ossia quelli con aggeggi perlopiù ad ala fissa, costruttivamente molto tradizionali e pilotati con elettronica semplificata (e pollici) hanno scelto di escludere altri, altrettanto appassionati ma più attenti alla tecnologia, e li hanno "cacciati" come eretici. Come già accaduto nella Storia, molti di questi "eretici" si sono persi per strada, ma molti altri hanno proseguito verso nuovi orizzonti, sono confluiti negli ambienti paraprofessionali e poi decisamente imprenditoriali ed hanno contribuito allo sviluppo del "mondo dei droni", economicamente e numericamente molto più visibile e "desiderabile". Dopo un po', con l'inizio delle inevitabili regolamentazioni, i "veri aeromodellisti" hanno scoperto con dolore che la loro difesa della "purezza" non interessava nessuno, e che il rifugiarsi in cima alla montagna li aveva semplicemente lasciati "fuori".
Riproporre ADESSO la dicotomia concettuale aeromodello/ drone, a parer mio, è una malinconica battaglia di retroguardia. Se i "droni ludici", ai tempi, fossero stati incorporati nell' aeromodellismo "ufficiale" (e già qui c'è un grosso problema: chi rappresenta ufficialmente l'aeromodellismo?) FORSE, ma è saggezza del poi, non sarebbero andati a fare rumore e confusione tra i professionisti, e l'unica divisione sarebbe stata "aggeggi da lavoro" e "aggeggi da gioco".
Così non è stato.
E, bisognerebbe ammetterlo, anche certe esagerazioni "aeromodellistiche", come alianti da 8 metri, jet politurbina, megamodelli con FPV, telemetrie e "aiuti elettronici" spaziali non hanno aiutato e non aiutano a risolvere la confusione. E neppure i proclami dei "boia chi molla" del Supertigre, quelli che anche sui forum modellistici invitano alla clandestinità e a fregarsene di attestati e regolamenti.
I tempi sono cambiati. Non migliorati o peggiorati, solo cambiati: i fratelli Wright non avevano il brevetto, adesso ci vuole.
Chi vuole divertirsi con l'aeromodellismo ed essere in regola, e lo testimoniano in tanti anche sul Barone, può farlo e lo fa, ma ci vuole qualche attenzione in più.

La differenza basilare tra chi usa droni e chi aeromodelli è che ai primi di volare in un campo volo non gli interessa, chi ha il drone vola dappertutto e soprattutto dove crede che ci sia un punto d’interesse per fare foto o video, dal centro città, fino alle periferie, parchi, laghi, fiumi, montagne da 0 fino a 3000 metri.
Un aeromodellista lo fa prettamente in aeree predefinite e regolamentate, ok poi ci sono i vari pendii per gli alianti ma in genere sono posti isolati dove ci sono condizioni particolari.
Quindi sono due approcci totalmente diversi. Premetto che mi sono avvicinato all’aeromodellismo perché mi sono iscritto ad un campo volo per volare e fare pratica con un drone, nessuno mi ha cacciato o mancato di rispetto perché volavo con un quadricottero. Poi vedendo i soci volare con gli aeromodelli mi si è aperto un mondo e mi sono appassionato.
Ma i due mondi saranno sempre distanti perché a me di volare con un drone al campo volo dopo aver imparato non mi trasmette assolutamente nulla.
Abbiamo qualche socio che fa fpv vengono li ad allenarsi ma di base gli piace andare in altre location dove ci sono ostacoli naturali.
Personalmente a livello giuridico io terrei separato il tutto in base a se voli in aeree attrezzate appositamente o meno.
Ma questo è solo il mio pensiero
Flower69 non è collegato   Rispondi citando