Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 febbraio 21, 13:24   #3 (permalink)  Top
(marzo)
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da xtremeflier Visualizza messaggio
È per modellismo statico, ho fatto un giro nella mia zona e non ho trovato nulla di utile. Come già detto ho necessità di alcuni colori base, opachi e metallizzati; sto costruendo un modello in scala 1:8 del Fokker DR 1 e specie nella colorazione della mitragliatrice mauser voglio raggiungere l’effetto specifico che mi sono prefisso. Cerco quindi dei colori specifici ma sto avendo difficoltà. Ho anche contattato telefonicamente mister kit di milano ma non mi hanno aiutato più di tanto...
spesso basta usare prodotti d'uso comune (i vari trucchi usati nel modellismo statico)

io qualche realizzazione completamente artigianale l'ho fatta, e usavo prodotti casalinghi.

la ruggine la realizzavo senza comprare niente, (usavo segatura o polvere, e vernici d'avanzo mischiate)

ma ottenevo risultati decenti:

per il classico "lavaggio", ovvero il trattamento che mette in risalto i bassorilievi, usavo del semplice THE molto concentrato.

per rendere verosimile la mitragliatrice (o anche le altri parti metalliche) basta grattare la mina di una matita su carta vetrata fine, ottenendo polvere di grafite.
con tale polvere imbratti bene la mitraglia.
poi con uno straccio la pulisci sino a che l'effetto ti garba.
la grafite la fa sembrare brunita per davvero.
infine , se proprio vuoi, ma non è necessario, una mano di trasparente opaco a spruzzo a coprire

insomma, se non trovi i prodotti specifici, ci sono sempre i vecchi trucchi dello statico.

spulciando nei vari forum tematici di trucchi ne troverai moltissimi

my 2 cents