Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 febbraio 21, 11:24   #33 (permalink)  Top
(marzo)
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
avanzamento lavori

in ritardo ma eccomi.

disastroso disastro:
siccome coi pennellini ho poco feeling, e dovendo dipingere di nero il predellino sotto la portiera,



cosa ho pensato?
piuttosto che imbrattare di nero la portiera gialla, faccio al contrario:
prima pitturo di nero il predellino, più facile poi da mascherare, e poi coloro di giallo, coprendo le eventuali sbavature nere.

se non che la vernice poliuretanica ha sciolto il nero, il quale per capillarità ha contaminato le zone gialle circostanti..




questa cosa mi era già capitata laccando i mobili (sono falegname)
se usavo certi pennarelli per contrassegnare i pezzi, una volta verniciati traspariva il pennarello.

ma per mia stupidità ho ripetuto l'errore sul povero maggiolino..

a nulla serve riverniciare ulteriormente.
dovresti dare 100 mani per coprire il nero, e si perderebbe la definizione del particolare
(là sotto c'è lo scavo che in teoria determina la fine della portiera, e che mi ha fatto sudare 7 camicie per renderlo tale, quindi non posso certo coprirlo con mezzo mm di vernice.)

quindi, l'unica soluzione è sverniciare e riverniciare la zona ammalorata.

ma la vernice poliuretanica industriale risulta inattaccabile dagli sverniciatori, e anche dall'olio dei freni..

quindi mi tocca carteggiare tutta la zona contaminata...





e poi, a mani leggerissime intervallate da carteggiatura per pareggiare il dislivello, riverniciare la zona
(con gran rompmento di pall-le, perchè ogni volta devi preparare 10 gr di vernice catalizzata, lavare la pistola, ecc)

qui vediamo la prima delle varie mani leggere:




alla fine son riuscito a rimediare, e a dare la mano finale di giallo su tutta l'auto.

tolte le mascherature, ho trovato piccole sbavature (lo sapevo già), e la vernice rossa piena di colla del nastro di carta che è stato per 15gg incollato.

ma nessun problema, perchè dovevo comunque spagliettare tutto prima di dare la mano finale di trasparente, che darò proprio alla fine, a coprire anche le decals.










si vede proprio la colla del nastro carta sul rosso..


comunque la verniciatura la ritengo discreta per le mie attuali capacità.
sono soddisfatto, và..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando