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Vecchio 30 gennaio 21, 20:33   #70 (permalink)  Top
pave 52
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio

Geometricamente aumentare la dimensione del direzionale corrisponde a spostare indietro il centro di spinta laterale e, quindi, aumentare la tendenza del modello a "infilare il muso" all'interno della curva e ad abbisognare di più cabra per tenere la stessa virata.
L'altro effetto è per certi versi opposto, cioè aumenta la stabilità direzionale e lo smorzamento e quindi rende anche il modello meno propenso a ruotare sull'asse di imbardata.

Credo che in un modello da termica si debbano privilegiare alcuni aspetti: la sua capacità di segnalarla, la prontezza a virare quando richiesto e, soprattutto, la capacità di spiralare in termica facilmente senza sprecare troppa energia.

E qui si vede subito che la dimensione riveste un ruolo importantissimo: se il direzionale è troppo grande, il modello tende a virare più prontamente (a patto che abbia un diedro ben dimensionato), ma può anche a spiralare maluccio avendo bisogno di molto più cabra del necessario/ del controcoamando di direzione e avendo una virata in termica non facile da mantenere.

Di solito un 2 assi ben dimensionato tiene una spirale "stabile" con un po' di direzionale a favore della "curva" e un po' di cabra. Poi possono sempre essere necessarie correzioni per la turbolenza della termica, ma se in aria "calma" ci troviamo a dover smanettare troppo con il direzionale in comando e/o controcomando è facile ce sia troppo piccolo o troppo grosso o che il diedro sia da ritoccare.

Pr verificare ed eventualmente ritoccare la superficie del direzionale di solito uso proprio il test della spirale.

Se il modello è "sordo" al comando in inserimento alla virata di solito il primo imputato è il diedro alare e poi la superficie del direzionale che forse andrebbe aumentata.

Se il modello abbisogna spesso di controcomando e molto cabra, può essere utile provare a ridurre di superficie il direzionale e/o provare a togliere un po' di diedro all'ala;
Se invece il modello, una volta inserito in spirale, tende ad allargare il giro e richiede molto direzionale verso l'interno della curva potrebbe essere o il direzionale troppo piccolo o l'ala con poco diedro... o entrambi.

Insomma, prima di modificare qualcosa, farei molte prove in volo sistematiche di verifica
Argomentazioni interessanti e che condivido, il mio “Inside +” è peraltro un Introduction bitrave con piani a /\ invertito, e nelle intenzioni non aveva bisogno di alettoni in quanto il piani così disposti oltre che da direzionale funzionano anche come alettoni.
Alla prova dei fatti il modello non mi ha mai fornito il feeling sperato, dimostrando di avere una buona manovrabilità e reattività anche al cambio di direzione ma rimanendo completamente “muto” nell’attraversamento delle termiche senza segnalare alcun che.
In spirale stretta poi una volta impostata la virata tende a chiuderla richiedendo molto cabra o comando opposto addirittura.
Il dubbio che sentisse troppo il direzionale mi era già venuto e la diminuzione del diedro d’estremità ha solo parzialmente migliorato il comportamento.
Mi fai venire voglia ora di ridurre la superficie laterale di coda (per questioni di geometria strutturale tra l’altro i piani sono a novanta gradi tra di loro), cosa che potrei fare semplicemente rifacendo le parti mobili più piccole dato che ora misurano ben il 60 % della corda dei timoni.
La cosa poi forse produrrebbe una riduzione di peso in coda con la possibilità magari di sostituire il pod con uno più leggero, mi hai messo in moto più di un’idea!!
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pave 52
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