Citazione:
Originalmente inviato da nakia82 ciao a tutti 
A breve dovrò procurarmi una combo esc motore per la mia losi 22, bene o male vedo che i consumi si aggirano tra i 60 e 120 amp in base al modello e alle esigenze.
Secondo i calcoli con una lipo da 5000 con scarica da 30 avrò 150 amp che dovrebbero essere sufficienti.
ora però mi vengono i dubbi,
se stessi più basso come amp della batteria rischierei di bruciare l'elettronica?
e se invece usassi una batteria da 4500 100c, secondo i calcoli dovrebbe arrivare a 450amp, quali rischi ci sono in questo caso superando di troppo quello che richiede l'esc
spero di non aver scritto troppe castronerie, correggetemi se sbaglio |
Ciao, la batteria è il “fornitore” che si impegna a dare la corrente richiesta dall’elettronica fino a che ne può dare, se ne viene chiesta più di quanto ne può dare non la da, potrebbe arrivare a rompersi nello sforzo di farlo, ma se l’elettronica ne chiede meno della sua erogazione massima non c’è problema.
Io non mi fiderei molto sul fattore C dichiarato... farei una riduzione di un po’ ... diciamo 15/20% anche perché dopo un po’ di scariche al C massimo la batteria si “stanca”, aumenta un po’ la RI (resistenza interna) e di conseguenza è come se diminuisse il C (non è precisa questa affermazione, se vuoi possiamo approfondire)
In pratica è meglio avere una certa abbondanza del fattore C per non usare la batteria al massimo delle sue prestazioni e non restare ingannati da un numero di C che potrebbero essere gonfiati dal costruttore per motivi commerciali.
Voto per 4500mAh 100C
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk