Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 gennaio 21, 18:36   #118 (permalink)  Top
albiplano
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Giorgio, grazie , e ciao a tutti.

Sto ancora cercando di districarmi tra piani, linee di estrusione, prismi, smussi etc. etc. in FreeCad, ma dandoci dentro qualcosa l'ho imparata e penso che riuscirò a fare le strutture aerodinamiche di copertura per i tralicci di sostegno dell'ala e, ancora prima, di quelle per il piano di quota, un po' meno difficili come forma.

Per fare palestra, e per vedere se non era proprio tutto tempo perso, mi sono messo a fare il pannello del cockpit del DO-24, che nell'originale era così







Ho cercato di farlo in modo sommario, anche perché proprio sotto andranno le batterie e quindi non potrò mettere l'abitacolo completo.

Sono ancora una capra nella modellazione e mi ci è voluta tanta pazienza per arrivare al modello 3D





che poi ho ovviamente stampato per vedere come veniva




Potrebbe già andare, ma sapevo che alcuni dettagli sarebbero venuti un po' troppo spessi, oppure che il programma di slicing me li avrebbe ignorati durante la preparazione alla stampa, ma con un ugello da 0.4 non riesco a fare dettagli così sottili. Anche la mia fresca ignoranza nella stampa 3D non ha aiutato . Mi attrezzerò con un ugello da 0.2 e forse modificherò un po' il modello sperando che aiuti. Per il momento lo tengo così e aggiungerò almeno le due barre di comando e i due volantini. Spero soprattutto di riuscire a fare le coperture dei tralicci: quelle sarebbe davvero importante averle, se no...... pace

Buona serata a tutti
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando