Citazione:
Originalmente inviato da robin Avevo pensato al carbonio leggermente inferiore come diametro (1,5mm) però dal punto di uscita dalla fusoliera devo lasciare almeno un paio di cm senza tubetto di rinforzo e quello mi diventa un punto debole a compressione |
Molti anni fa avevo un Extra 260, maxi per allora, con BGX 35 c.c. e pipa, il comando del profondità era fatto con bowden DuBro ( ? ) con guaina rossa quelli con cavo interno giallo a stella, per evitare variazioni del trim dovuti alla temperatura il comando era devoluto interamente ad un filo d'acciaio da 1,5 ( quello che passa con comodità all'interno del giallo ) e l'uscita verso la squadretta era lunga diversi centimetri. Per curiosità prova a bloccare l'acciaio in una morsa lasciandolo libero per la lunghezza che ti serve e poi comprimilo, con qualsiasi sistema, ti renderai conto dello sforzo necessario per provocare l'instabilità per carico di punta. Naturalmente è necessario che il carico sia in asse col filo, come succederà sul modello.