Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Ottimo, grazie.
osservo però che, se non ho preso una cantonata, queste affermazioni NON sono comprese nel regolamento ENAC che mi era stato indicato. E' questo quello che io intendo per "confusione": non c'è un unico documento da consultare ma una miriade di pezzetti, spesso neanche facilmente ricollegabili tra loro, da utilizzare per ricostruire il puzzle normativo in cui agire.
Tanto per aggiungere notizie, ho provato a cercare, direttamente dal "Cerca" del sito ENAC, quel documento che mi hai linkato usando la chiave di ricerca "attività aeromodellistica", che ho copiato dal documento stesso. Il numero di documenti trovati è stato pari a ZERO. Capisci bene che le opzioni sono due: o hai qualcuno che sa cosa andare a leggere (tu, in questo caso) e ti da le dritte giuste, oppure la ricerca autonoma è destinata a fallire o ad essere terribilmente faticosa.
Carlo |
Queste sono le FAQ riportate nel sito dell' EASA e guarda un pò, sembra che ENAC le abbia copiate proprio qui. Tra queste c'è anche il discorso della open limited category con le varie date di ecadenza!:
https://www.easa.europa.eu/the-agenc...rone-explained
COme si evince, e come è normale che sia, le FAQ dell' EASA si poggiano sul Regolamento Europeo
LE FAQ sul sito dell'EASA sono molto precise ed al termine di ciascuna FAQ c'è il riferimento normativo!