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Vecchio 20 gennaio 21, 16:21   #7073 (permalink)  Top
m.rik
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A causa dell'elevata velocità di rotazione del rotore di coda (> 10.000 RPM ed è più elevata nei piccoli modelli rispetto ai modelli di grandi dimensioni) le vibrazioni di coda sono difficilmente visibili.

Si può stabilire a occhio che il rotore di coda sia sbilanciato e stia vibrando quando la deriva verticale di coda appare "sfuocata" guardandola.
Per capire quindi a che frequenza e quale sia l'ampiezza della vibrazione del gruppo di coda i Brain2 dispongono dell'analizzatore grafico delle vibrazioni.
Dovresti pertanto inviare qui il file delle vibrazioni di un tuo flight log (dal tab "Vibrazioni" della sezione DIAGNOSTIC scarica un flight log dalla centralina e poi premi il pulsante "Salva su File", a quel punto alleghi il file con estensione .CSV ad un tuo post).

Se la vibrazione è sull'asse X il grafico della vibrazione di coda dovrebbe essere rosso (altrimenti blu se sull'asse Y e verde se sull'asse Z).

Di solito una vibrazione sull'asse X è causata dal controllo del passo dei palini di coda che fa variare l'incidenza dei palini di coda durante la loro rotazione di 360 gradi.

Le vibrazioni del gruppo di coda non possono essere causate dal governor perché la massa giroscopica del rotore principale fa da volano e stabilizzatore dei più elevati RPM di coda.
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Ultima modifica di m.rik : 20 gennaio 21 alle ore 16:27
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