Discussione: Persichello e dintorni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 21, 13:10   #4792 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Eliche controrotanti o con la medesima rotazione: la cosa non cambia il comportamento del modello e non è un problema.

Una sola (grande) batteria in fusoliera: comoda per bilancare il modello, comoda per la ricarica, scomoda per la difficoltà di cablaggio e per il raffreddamento.

Due batterie separate vicino ai motori: comode per il raffreddamento e per il cablaggio, scomode per il bilanciamento e per la ricarica.

E' importante evitare che ogni regolatore sia a una distanza superiore ai 40 centimetri dalla batteria. Diversamente andrebbero saldati dei condensatori aggiuntivi sui 2 cavi tra batteria e regolatore. Oppure utilizzare regolatori dotati di condensatori (...i barilotti....) di generose dimensioni.

Nessun problema (tranne il maggior peso) se si allungano i tre cavi dei motori brushless. Nessun problema se uno o due cavi di prolunga sono più corti o lunghi di circa un millimetro.

Qualche piccola differenza di RPM tra un'elica e l'altra è inevitabile e non è un problema. Inutile mettere i due motori su canali diversi e tribolare con la curva della trasmittente per avere lo stesso numero di giri in ogni posizione dello stick. Meglio mettere i due regolatori (che devono avere lo stesso firmware, ovvero essere assolutamente identici), sullo stesso canale della ricevente con la classica Y.

Se possibile evitare miscelazioni tra motori e direzionale a meno che non sia assolutamente necessario. Comunque il problema non c'è perchè il modello ha un direzionale bello grosso.

Ettore
L'ultimo consiglio te lo potevi evitare

Per gli altri grazie, le batterie le metterei nelle gondole immediatamente dietro i motori con sportello da sotto, salvo verifica approssimata che la posizione non comporti problemi col CG.
Ci sentiremo in proposito più avanti.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando