Discussione: Persichello e dintorni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 21, 11:52   #4791 (permalink)  Top
quenda
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Eliche controrotanti o con la medesima rotazione: la cosa non cambia il comportamento del modello e non è un problema.

Una sola (grande) batteria in fusoliera: comoda per bilancare il modello, comoda per la ricarica, scomoda per la difficoltà di cablaggio e per il raffreddamento.

Due batterie separate vicino ai motori: comode per il raffreddamento e per il cablaggio, scomode per il bilanciamento e per la ricarica.

E' importante evitare che ogni regolatore sia a una distanza superiore ai 40 centimetri dalla batteria. Diversamente andrebbero saldati dei condensatori aggiuntivi sui 2 cavi tra batteria e regolatore. Oppure utilizzare regolatori dotati di condensatori (...i barilotti....) di generose dimensioni.

Nessun problema (tranne il maggior peso) se si allungano i tre cavi dei motori brushless. Nessun problema se uno o due cavi di prolunga sono più corti o lunghi di circa un millimetro.

Qualche piccola differenza di RPM tra un'elica e l'altra è inevitabile e non è un problema. Inutile mettere i due motori su canali diversi e tribolare con la curva della trasmittente per avere lo stesso numero di giri in ogni posizione dello stick. Meglio mettere i due regolatori (che devono avere lo stesso firmware, ovvero essere assolutamente identici), sullo stesso canale della ricevente con la classica Y.

Se possibile evitare miscelazioni tra motori e direzionale a meno che non sia assolutamente necessario. Comunque il problema non c'è perchè il modello ha un direzionale bello grosso.

Ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando