Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Esatto, e la linea di volo definita dalla linea di corda in che modo escluderebbe incidenze molto grandi?
Facciamo un salto indietro di 15 anni su Yahoo e ritorniamo alla confusione tra calettamenti (in fase costruttiva) e incidenze?
L'incidenza è quella che assumerà in volo in base all'equilibrio che si instaurerà in base ai calettamenti (non le incidenze) e al baricentro scelti (più il trim delle parti mobili ma non sto qui a fare troppo il sottile).
Se piazzo il modello già all'incidenza che dovrebbe "naturalmente" assumere, a casa mia, semplicemente non si muoverà da quella posizione.
O no?
Comunque, ridi ridi (che la mamma ha fatto i gnocchi): tra un mese o due mi racconterete poi dove avrete messo il baricentro, a che incidenza volava il modello e se gli elevatori/alettoni stavano a zero oppure erano addirittura negativi (un po').
Io sono qui, seduto sulla sponda del fiume (i calcoli li ho già, anche, (ri)fatti). |
Qui nel Nord, voglio dire sulla riva sinistra del Po, la linea di corda è quella che unisce il punto più avanzato del profilo col BU. L'incidenza è l'angolo che assume la linea di corda rispetto al flusso indisturbato e il calettamento è l'angolo tra l'asse della fusoliera e la linea di corda.
La linea di volo corrisponde al flusso indisturbato, se coincide con la linea di corda l'incidenza è nulla.
In quanto ai tuoi calcoli sarei curioso di sapere da che dati sei partito visto che Ettore non ha ancora deciso niente.