Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 dicembre 20, 17:26   #54 (permalink)  Top
mattafla
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 221
Ettore
L'idea delle tue 4 flange è certamente più pratica della mia, con 2 derive inferiori verticali, più 2 gambe anteriori messe divaricate, cioè / \, magari collegate in basso da una traversa /_\.
Non ho disegni da mostrarti, erano idee puramente teoriche.
Pensavo a solo 2 derive inferiori più alte dei tuoi 10 cm, con una ruota per ogni deriva, derive che finissero ai galleggianti, senza pensare ai particolari.
Pensavo di aggiungere davanti 2 gambe di piattina d'acciaio, ognuna con la propria ruota, realizzando in totale un carrello a 4 ruote.
Volendo fare solo 2 flange, sempre a 4 ruote, per contrastare flessioni trasversali si potrebbe mettere una semplice traversa (o 2 traverse) di collegamento delle flange, poco sopra l'altezza dei galleggianti.
Ma torniamo alle 4 flange del tuo progetto, senza traverse.
Le 4 flange, ricoperte in Oracover, si comporterebbero come 4 derive inferiori all'ala. Può funzionare, resistenze aerodinamiche a parte.
Del resto qualunque traversa peggiorerebbe la resistenza aerodinamica del tuttala.
Attenzione che però le 4 + 2 grandi derive superiori potrebbero essere complessivamente eccessive per la stabilità direzionale.

La questione più importante è dove mettere la ventola (o le ventole), metterla con quale potenza e con quale inclinazione media, in caso di inclinazione variabile.
Anche qui non so rispondere bene. Mi sembrava che fossero meglio 2 ventole, messe come negli anfibi Beriev & IDINTOS.
Questi sono tuttavia a scafo centrale, che è lontano dalle tue idee.
Per evitare gli spruzzi in caso di 2 ventole, con 2 scarponi separati e lontani tra loro, sarebbe meglio mettere le 2 ventole ognuna sopra lo scarpone e sopra l'ala posteriormente.
Invece nel caso di una sola ventola sarebbe meglio metterla in mezzo tra gli scarponi ed avanzata il più possibile sopra l'ala, per schivare i getti d'acqua a ds. e sin. della ventola provenienti dal muso degli scarponi.
Più o meno la ventola singola dovrebbe capitare in punta all'ala, come nel tuo ultimo disegno; mi pare una buona collocazione.
mattafla non è collegato   Rispondi citando