Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 dicembre 20, 18:47   #1655 (permalink)  Top
unodinoi
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Ciao a tutti. Riapro questa discussione per consigli e scambio esperienze. Sto realizzando il modello nella versione fuso in fibra e ali in struttura lignea. Vorrei realizzare un modello da pianura (forse motorizzato; al massimo con motore asportabile) che quindi si comporti bene in termica e che non disdica qualche affondata per dei looping e tounneaux in tranquillità; niente di estremo e cattivo. Il peso diventa fondamentale ma anche la robustezza della struttura non è da trascurare.
Il mio dubbio è sulla finitura. Le istruzioni e il buon Giulio consigliano fibra su tutta l'ala da 80/100 g da raddoppiare nella zona baionetta. Io pensavo a una soluzione agli antipodi e cioè niente fibratura ma semplice rivestimento in balsa da 2mm e via di Oracover. Giulio dice che un po' di fibra la metterebbe almeno dalla radice fino all'inizio del flap perchè rischia di spezzarsi in quella zona. A un mio calcolo spannometrico risulterebbe 1kg di differenza fra fibrare con la 80g e non fibrare ma rivestire in Oracover quindi una buona differenza. C'è da dire che anche fibrando e verniciando non si dovrebbero superare i 60 g/dmq che sono sempre accettabili per un termicatore però con 1 kg meno si va anche sui 50 che sono pure meglio.
Chi lo ha realizzato che soluzioni ha scelto? E a che pesi siete arrivati? In volo come va a seconda delle varie soluzioni?
unodinoi non è collegato   Rispondi citando