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Vecchio 21 dicembre 20, 00:20   #4 (permalink)  Top
claudio v
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Appena la meteo ha regalato una giornata decente e un po' di tempo libero, ho completato i rilevamenti registrando con il logger una scarica completa delle batterie, cioè fino al Cut Off del regolatore.

A mezzo gas circa (che dovrebbe essere un 40% del totale) confermo la salita dai 3,5-4 metri a seconda dell'assetto.




A full power, senza sfruttare la zoomata facendolo correre in piano e poi tirando, la salita si attesta tra 10,5 e 12 m/s. Il test l'ho fatto salendo a mezzo gas e poi dando tutto, quindi abbastanza lento e già in assetto cabrato: dovrebbe però essere realistico per una salita a 150 metri che in Autonomy probabilmente non useremo mai, ma in F5J è possibile che serva.



Sfruttando un minimo di zoomata, ad esempio tirando dopo un traverso a full speed, si potrebbe fare di più, ma non ho pensato di fare quella prova: comunque suppongo di poter aggiungere almeno 2/3 m/s su una salita a 80-100 metri.



Il peso del modello è 650 grammi, la batteria usata una 3S Hacher ECO (20C) da 900mAh (peso 75 grammi), quindi sottodimensionata per il consumo a manetta e sicuramente molto meno prestante come caduta di tensione di una 65C da 600 utilizzata in F5J FAI.
Infatti, nel corso della scarica, la performance peggiora un po' ma si mantiene ad un buon livello.

Totale di quota salita salita a motore con la scarica delle 3S da 900mAh: 1103 metri in 329 secondi facendo salite miste e qualche smotorata quasi in piano.
Molto buono come rendimento considerando l'elichino e il motorello spremuto non poco.

Qui qualche dato semplificato per avere una idea comparativa tra energia imbarcata e quota raggiunta con differenti motorizzazioni a parità di peso.

Picares Evo con Xing 2207 1800kv elica 8x6 peso 650 grammi
energia imbarcata "nominale" 11,1 volt *0,9 A: 9,9 Watt/h
quota totale 1100 metri con scarica batterie
energia specifica al Kg 1000*(9,9/650)= 15watt/h per kg
totale Watt/h specifici per 1000 metri di quota: 15*1000/1103= 13,6 Watt/h consumati per salire a 1000 metri per kg di peso

Questi sotto sono dati medi indicativi: occorre tenere presente che non ho prove mirate a cercare la sola salita otimizzata sui modelli Autonomy di ultima generazione, cioè dal cambio di regolamento del 2016.
I numeri sono ricavati da voli "normali" in cui RX e servi assorbono la loro parte per molto tempo e ci sono molti trasferimenti in piano senza guadagno di quota: quindi sono peggiorativi rispetto al tets effettuato sullo Xing2207.

Picares con Hacher A10/7L ridotto elica 14 x 14 peso 650 grammi
energia imbarcata "nominale" 7,4 volt *1,1 A: 8,15 Watt/h
quota totale 1100 metri con scarica batterie
energia specifica al Kg 1000*(8,15/650)= 12,5watt/h per kg
totale Watt/h specifici per 1000 metri di quota: 12,5*1000/1100= 11,4 Watt/h consumati per salire a 1000 metri per kg di peso

AG0 18 con Leopard ridotto ed elica 11x8 peso 950 grammi
energia imbarcata "nominale" 11,1 volt *1,2 A: 13,3 Watt/h
quota totale circa 900 metri con scarica batterie
energia specifica al Kg 1000*(13,3/950)= 14watt/h per kg
totale Watt/h specifici per 1000 metri di quota: 14*1000/900= 15,5 Watt/h consumati per salire a 1000 metri per kg di peso

In ogni caso, appunto considerando l'elichino 8x6 e i 33 grammi dello Xing 2207, il risultato ottenuto è ottimo

A questo punto, possiamo dire che la via per usare motori minimali per i nostri alianti F5J e Autonomy è aperta e percorribile: il travaso di esperienze droni-alianti può essere utile ed efficace. Naturamente l'impiego è abbastanza specifico e mirato a brevi utilizzi del motore che rimarrà accesso a full power non più di 15-20 secondi.
Per salite prolungate o utilizzi continuativi con potenze specifiche di quel genere... non garantisco riguardo cosa possa accadere

Ultima modifica di claudio v : 21 dicembre 20 alle ore 00:27
claudio v non è collegato   Rispondi citando