Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Si ma mi pare che gli mppt si trovino solo di taglia ben superiore e quindi pesantissimi (e costosi)
Non trovo neanche le celle flessibili ... |
Se vuoi andare sul sicuro prendile da Beggio, eviti sorprese come celle rotte o difettose, sono 125x125 mm flessibili, danno fino a 0,55 Volt e 3,9 A ciascuna, con un peso (in opera) di circa 8/9 gr l'una.
Sono le stesse che sono state utilizzate con successo nelle gare di auto solari, il rendimento è ottimo, la superficie ha una finitura "vellutata" che ne migliora la resa con il sole non a picco.
Il mio "solare" ha 16 celle in serie che collego in parallelo a 2 lipo da 450 mah di tampone, con un diodo che impedisce che le lipo (quando parto sono cariche) si scarichino verso le solari se l'irraggiamento non è al massimo.
Provero' a sostituire il diodo con un Bec Castle regolabile con ingresso 25 V e uscita programmabile fino a 9 V, perchè mi è capitato di dover atterrare con la telemetria che mi dava le lipo a piu' di 9 V nonostante il consumo del motore e la caduta di 0,6 V del diodo.
L'apertura alare è di 2120 mm, superficie 48 dm2, peso complessivo 750 gr con motore Scorpion da 1100kv ridotto 1:5 elica 15x18, regolatore Turnigy da 6 A .
L'ala è di polistirolo 14 kg/m3 fibrata a regola d'arte da Indoor (Paolo Dapporto), le celle sono fissate con biadesivo ma quando funzionano si scaldano molto e tendono a staccarsi, per proteggere il "velluto" le ho coperte con pvc molto sottile (verificata la perdita di qualche 0,00 V) con nastro ulteriore di fissaggio.
Con queste celle è fin troppo facile volare solare, a sole "basso" anche con 7,5 V e 2,2 A sale a 1 m/sec ; praticamente si atterra per sfinimento non per necessità
In Germania stanno facendo gare di velocità per solari con n° di celle ridotto, molto interessante anche per le prestazioni.
Umberto