Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 dicembre 20, 16:04   #20 (permalink)  Top
milan
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Si ma mi pare che gli mppt si trovino solo di taglia ben superiore e quindi pesantissimi (e costosi)

Non trovo neanche le celle flessibili ...

Se vuoi andare sul sicuro prendile da Beggio, eviti sorprese come celle rotte o difettose, sono 125x125 mm flessibili, danno fino a 0,55 Volt e 3,9 A ciascuna, con un peso (in opera) di circa 8/9 gr l'una.
Sono le stesse che sono state utilizzate con successo nelle gare di auto solari, il rendimento è ottimo, la superficie ha una finitura "vellutata" che ne migliora la resa con il sole non a picco.

Il mio "solare" ha 16 celle in serie che collego in parallelo a 2 lipo da 450 mah di tampone, con un diodo che impedisce che le lipo (quando parto sono cariche) si scarichino verso le solari se l'irraggiamento non è al massimo.

Provero' a sostituire il diodo con un Bec Castle regolabile con ingresso 25 V e uscita programmabile fino a 9 V, perchè mi è capitato di dover atterrare con la telemetria che mi dava le lipo a piu' di 9 V nonostante il consumo del motore e la caduta di 0,6 V del diodo.

L'apertura alare è di 2120 mm, superficie 48 dm2, peso complessivo 750 gr con motore Scorpion da 1100kv ridotto 1:5 elica 15x18, regolatore Turnigy da 6 A .

L'ala è di polistirolo 14 kg/m3 fibrata a regola d'arte da Indoor (Paolo Dapporto), le celle sono fissate con biadesivo ma quando funzionano si scaldano molto e tendono a staccarsi, per proteggere il "velluto" le ho coperte con pvc molto sottile (verificata la perdita di qualche 0,00 V) con nastro ulteriore di fissaggio.

Con queste celle è fin troppo facile volare solare, a sole "basso" anche con 7,5 V e 2,2 A sale a 1 m/sec ; praticamente si atterra per sfinimento non per necessità

In Germania stanno facendo gare di velocità per solari con n° di celle ridotto, molto interessante anche per le prestazioni.


Umberto
Icone allegate
Mini Aereo tuttala a energia solare-20201216_110629-solare.jpg   Mini Aereo tuttala a energia solare-20201216_105959-solare.jpg   Mini Aereo tuttala a energia solare-20201216_105813-solare.jpg   Mini Aereo tuttala a energia solare-20201216_105415xxxxx.jpg  
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando