|
Parlando del serraggio di cavi su connettori la saldatura ha solamente due vantaggi sulla crimpatura:
-con uno strumento solo (il saldatore) siamo in grado di connettere cavi di sezione diverse a connettori diversi, perfetto per gli hobbisti
-il connettore saldato e' riposizionabile: possiamo per esempio dissaldarlo, accorciare i cavi e riutilizzarlo, oppure possiamo sotituirlo senza accorciare i cavi
per il resto la crimpature e' superiore su tutto:
-se fatta bene e' assolutamente stagna a gas e liquidi, in gergo si dice che una buona crimpatura e' "cold welded" (inoltre le leghe di saldatura si ossidano molto prima di un connettore crimpato: anche se in alcuni rari casi industriali in ambienti molto corrosivi prima si crimpa e poi si salda per protezione chimica, rimane che cio' e' soggetto a manutenzione: la saldatura di coperture va rifatta piu' volte)
-e' superiore meccanicamete
-resiste a temperature molto piu' alte
-e' piu' veloce ed e' piu' difficile sbagliare (con gli strumenti giusti)
-in volumi e' molto piu' facile effettuare il controllo qualita'
c'e' un motivo per cui in automotive, ambito industriale, audio, RF etc.. e' tutto crimpato...
ora nel modellismo va benissimo saldare dove serve (connettori motori, batterie etc..) ma non c'e' alcun motivo razionale per saldare le spinette dei servi.
buoni voli
marco
|