Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Questa discussione risale a 12 anni fa, e purtroppo, dico purtroppo perchè questo forum avrebbe un gran bisogno di persone veramente esperte come re60cnc, è intervenuto su questo forum l'ultima volta 7 anni fa, spero che riprenda a frequentare queste pagine. |
Per fortuna oltre a Renzo ci sono altre persone che hanno le competenze adatte (ad esempio naraj, elnonino, etc).
Per quanto mi riguarda, memore di un diploma in elettronica datato 1982, posso provare ad aiutare usando le conoscenze di elettronica pura, non certo quelle di apparati di recente costruzione che non conosco.
Cercando di rispondere alle domande, diciamo che non esiste un valore di ESR specifico per un certo modello.
Il valore di ESR ottimale, che dovrebbe essere indicato anche in funzione della frequenza di funzionamento, dipende dalle caratteristiche del circuito in cui viene inserito. Un valore troppo basso potrebbe mettere in crisi l'alimentatore, che all'accensione vedrebbe un corto circuito e potrebbe andare in blocco, un valore troppo alto potrebbe salvare l'alimentatore ma non erogare gli spunti di corrente richiesti dal carico.
Nel caso specifico, siamo sicuri che occorra mettere il condensatore? Un'auto ha (forse mi sbaglio) un solo servo, anche se probabilmente bello robusto, ed il BEC dovrebbe essere dimensionato per gestirne almeno due o tre. Il condensatore, come dicevano molti, ti permette di "mettere una pezza" ad un errore progettuale, minimizzandone i difetti (ma raramente eliminandoli completamente).
Comunque, un condensatore va sempre montato rispettandone la polarità e l'unico modo sicuro per conoscerla è leggere l'indicazione + e - sul suo involucro. Se lo monti al contrario (ed il circuito che ha attorno è sufficientemente potente) preparati a vederlo sparire dalla faccia della terra, al suo posto rimarranno solo i terminali fumanti.
La spinetta a tre poli la chiamiamo tutti così, probabilmente ha un nome preciso ma adesso mi sfugge.
Infine, crimpatura o saldatura sono equivalenti se be fatte. La crimpatura da però meno garanzie di tenuta nel tempo in ambienti fortemente ossidativi o corrosivi, cosa che la saldatura invece non teme.
Carlo