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Vecchio 13 dicembre 20, 14:34   #13 (permalink)  Top
BBC25185
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Rispondendo alle domande:
1) Il pannello solare, per sua natura, eroga energia elettrica finché cé luce ma quando questa manca, il pannello solare si comporta come una resistenza e inizia ad assorbire energia. Per risolvere questo problema, normalmente, basta inserire un diodo che permette il passaggio di energia in uscita dal pannello e non viceversa.
Per quanto riguarda le batterie, il pannello solare puó erogare un massimo di corrente ed un massimo di voltaggio e queste sono in relazione tra loro con una curva di erogazione. Semplificando, il massimo voltaggio ci sará solo quando il pannello non eroga corrente e ci sará la massima corrente quando il pannello avrá quasi 0V.
Ora, il pannello a vuoto erogherebbe ben piú degli 8,4Volt della batteria e potrebbe essere un problema, ma questo non si pone se appeso al sistema cé un qualcosa che consuma (l'elettronica di bordo giá basta) e che, quindi, abbassa la tensione massima a cui si puó arrivare.
Nel mio caso, per avere la massima potenza dal pannello, i valori sono di circa 3,9A e 7,75Volt (a vuoto il pannello eroga 8,6Volt circa mentre in corto eroga circa 5A).

2)Quando si parla di flussi di energia, normalmente sono semplici: batteria -> motore.
Ora, nel mio caso, sono tre: batteria, pannello solare e motore+elettronica.
Il funzionamento é basato sui valori di tensione degli elementi e, su quella, la batteria si ricarica o viene usata per compensare.
Spiego meglio: Il pannello solare finché cé luce, puó solo erogare energia mentre il motore+elettronica puó solo consumarla e solo la battteria puó sia erogare che assumere energia. Il suo stato dipende dalla tensione della batteria rispetto a quella del pannello: Se la batteria é scarica (6Volt) mentre il pannello eroga 7,75v, sottraendo l'energia consumata dal motore+eletronica, la restante energia entrerá nella batteria, facendo salire il suo voltaggio. Se la batteria fosse carica, il pannello solare non potrebbe piú erogare la sua corrente massima ma decisamente meno e quella mancante dal motore+elettronica verrebbe presa dalla batteria. Tutto questo, idealmente, arriva ad un bilanciamento dove la batteria non si carica e non si scarica e tutta l'energia del pannello viene data al motore+batteria (nel mio caso dovrebbe essere intorno ai 7,9 Volt a pieno sole d'estate).

Sintetizzando: il sistema usato sul mio velivolo é poco efficente ma é completamente passivo basato sui conti del funzionamento del pannello solare e delle batterie.
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