Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 dicembre 20, 09:58   #11 (permalink)  Top
BBC25185
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
I pannelli sono collegati direttamente alle batterie (non è presente neanche un diodo, supponendo che volerà solo di giorno, non serve).
Si, lo sò, non è il massimo dell'efficenza ma i pannelli sono calcolati in modo che non possano sovraccaricare le batterie e la corrente massima è di 3,9 Ampere su una batteria da 3,3Ah, quindi sopportabile.
Il top sarebbe un caricabatterie MPPT, ma pesano troppo per questo modello e ho praticamente finito lo spazio!

Adesso stò realizzando un sensore di corrente estremamente piccolo da collegare alla centralina che mi permetterà di controllare anche l'energia rimasta in batteria in tempo reale.

Diciamo che se uno vuole farsi il modello solare, il modello deve essere il più leggero possibile.
Per quanto riguarda il pannello solare, quelli in vendita nei soliti canali (amazon, aliexpress etc etc) sono o troppo pesanti oppure biosgna montarseli da soli e sono senza protezione e delicatissimi.
Andrea, invece, disponde di 2 tipologie di pannelli solari, entrambi molto leggeri, dove la differenza stà nel costo e nella resa (quello sul mio è la versione più costosa e più efficente) e, visto che li fà lui, non si trovano altrove.
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando