Per Ranox: ho fatto la prova ed in effetti la situazione migliora un poco, però non elimina totalmente il problema. Ritengo pertanto che sia un palliativo: cura certamente il sintomo ma non la causa.
Per quanto riguarda i condensatori che si rovinano a star fermi, non so se valga per tutti ma confermo per gli elettrolitici polarizzati, come gli appassionati di HiFi Vintage ben sanno
Mi sono fatto coraggio, scoprendo che la capsula esterna che racchiude il condensatore si smonta facilmente dallo chassis, permettendo di leggere la sigla senza necessità di disconnetterlo dal circuito.
Si tratta di un
CBB60 4uF 450V tolleranza
5%, costruito dalla teutonica Yangcheng Gaoerda, nota per avere le fabbriche nella Foresta Nera
Grazie alla Rete ho appreso che CBB dovrebbe significare:
C = Condensatore (fino a qui non ci piove

)
B = Dielettrico non polarizzato
B = Dielettrico polipropilene
60 = Contenitore in plastica - Adatto per avvio e marcia motori elettrici monofase AC 50/60 Hz
Il problema, semmai, non credo sia trovare un equivalente in valore fra la ricambistica per lavatrici & affini, piuttosto che abbia le stesse caratteristiche fisiche: cavo uscente e non faston, attacco filettato 8MA e dimensioni diam. 30 lungh 60, compatibili con la capsula protettiva.
La ricerca potrebbe essere più dispendiosa in tempo ed energie dell'eventuale risparmio

Alternativa, creare un "accrocco" esterno, ma al di là di considerazioni sulla sicurezza credo che una macchinetta come questa non lo meriti
Comunque, grazie a tutti i vostri contributi sto scoprendo un mondo finora sconosciuto ma cerco di recuperare in fretta