Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 dicembre 20, 23:06   #4 (permalink)  Top
Personal Jesus
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Ho rifatto la simulazione con un profilo Clark YH inspessito al 14%.
Ho messo all'estremità anche un NACA 0014 (visto che ti piace il 14%).
Allego un file zip con le coordinate di tutti i profili: c'è anche quello di mezzeria chiamato appunto mezzeria.

Nel file zippato c'è anche il file .xfl con la simulazione: non è un file di Acrobat, è il file nativo di XFLR e ci vuole XFLR per aprirlo e visualizzarlo.

Dal mio canto "confermo" gli angoli di calettamento/svergolamento inizialmente dati: io sono per l'ottimismo della volontà anche se ripeto che provare a fare prima un aliante puro non sarebbe male onde evitare sorprese. Lo so che si lavora due volte.
Al top della costruzione bisognerebbe fare un aliante che può essere convertito in un secondo momento con scarponi e ventola aggiunti a prove di planata finite.
Facile da dirsi, probabilmente impossibile da farsi.

Sul baricentro io starei dalla parte dei bottoni: più indietro di 317 mm dal bordo d'attacco non lo metterei ma come ha detto qualcuno "le palle non sono le mie".

La ventola sarebbe da calettare in modo che l'asse di spinta passi "esattamente" per il baricentro: in quel modo non si annullerebbe qualsiasi momento aggiuntivo (cabrante o picchiante che sia) che si potrebbe generare?
Però ci viene fuori un bell'angolo di calettamento verso l'alto e si perde una certa parte di spinta (anche se non si dovrebbe perdere una parte esagerata).

Per contro penso che non ti serva molta spinta per volare: a spanne 100-200 grammi di spinta e 100-200 W di potenza?

Adesso sono stanco e vado a letto.
Files allegati
Tipo file: zip Flying Boot.zip‎ (824,8 KB, 33 visite)
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando