Discussione: Scelta profilo tip
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 dicembre 20, 08:04   #160 (permalink)  Top
mattafla
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 223
Tips fisse e loro parti mobili.
Acqua calda, anzi tiepida, dipende da come la calda si miscela con l'acqua fredda, o da come l'acqua era (calda o fredda?), o diventerà tiepida al punto giusto.
Non condivido il dubbio retorico che sia sempre meglio l'acqua calda o fredda, perché penso che per i tuttala una tiepida distribuzione a campana sia migliore di una troppo calda o fredda ellittica, ma il dubbio non retorico di come realizzare le giuste distribuzioni di portanza mi rimane, a parte la difficoltà di sapere come realizzare il riscaldamento o il raffreddamento dell'acqua.

Giocavik, Clabe ed Altri,
quando proverete l'esperimento dei 2 o 3 tuttalini non state a rovinare il depron con dadi e bulloni in punta, ma potete usare un cartoncino bristol 200 g/m2 mettendogli clippato in punta un pezzetto di dorsetto di plastica da cancelleria.
La lunghezza di tale pezzetto (clip) per un tuttalino di 30 cm di apertura è circa 45 mm, pesa comunque poco, credo meno di bulloncini e vitine non esteticamente incollate con lo scotch e mal quantificabili in peso.
Il peso necessario si può cambiare semplicemente modificando micrometricamente la lunghezza della clip con un taglio oculato di forbicione.

Nel messaggio n° 156 ho in maggior parte volutamente, ed in poca parte inconsciamente, confuso lo svergolamento delle tips con l'inclinazione degli alettoni,
perché per me alettoni e tips sono sostanzialmente la stessa cosa, quando gli alettoni sono posizionati in modo tale da generare gli stessi effetti delle tips svergolate.
Ovviamente continuando ad inclinare gli alettoni è come se si mutasse lo svergolamento delle tips, come ai tempi dei fratelli Wright.
Nei tuttala a freccia positiva i soliti alettoni posteriori seguono normalmente la freccia positiva del bordo d'uscita, dunque sono convergenti alla direzione di marcia, quando gli alettoni vengono spostati.
Nei tuttala tipo Paoli gli alettoni ruotano attorno ad una piega perpendicolare alla direzione di marcia, cioè non sono né convergenti né divergenti.
Lo si nota meglio dal disegno costruttivo che si trova nel sito Paoli ( https://scherrer.pagesperso-orange.f...sh/paolie.html ) ingrandendo una piccola immagine jpg sperduta nel testo, mentre in un altro disegno dello stesso sito gli alettoni appaiono erroneamente divergenti.
Ciò mi aveva dapprima ingannato.

Personal Jesus e Quenda (Ettore),
riguardo allo Scarpone (Biscarpone) volante di Ettore sarebbe meglio aprire subito un altro thread separato dal presente.
Ettore, vuoi rivivere i gloriosi tempi degli SM 55, ma con ala a freccia, eliminando il piano di coda e mettendo in castello una ventola intubata a spinta e direzione variabile in volo?
Potrebbe uscirne anche un magnifico ekranoplano tuttala, senza offesa, anzi con tutto il rispetto possibile per un aeromodellista eccezionale.
mattafla non è collegato   Rispondi citando