Discussione: Scelta profilo tip
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 dicembre 20, 03:28   #158 (permalink)  Top
giocavik
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Ora va a finire che col clark y capovolto diventa stabile...
L'esperimento non l'ho provato, ma se ci ho tempo lo provo...
Non ho guardato i conti per la distribuzione a campana, ma stento a credere che nel mondo reale un'ala che 'lavora' cosi' tanto di piu' (perche' nella zona centrale deve compensare la portanza che gli manca alle estremita' e tutto lo 'sporco' delle zone intermedie che vanno da portante a deportanti) sia realisticamente piu' performante di un'ala che fa il suo lavoro tramite distribuzione continua, graduale e uniforme come quella ellittica...sebbene possa o debba anche dover adottare gli scadenti profili autostabili...
La distribuzione a campana deve essere considerata una fase intermedia degli studi degli Horten, che non hanno avuto la possibilita' di verificare in modo esauriente, se non di andare oltre (perche' dopo tutti i calcoli del mondo, ci deve essere il riscontro concreto..)
Idem dicasi per il famigerato middle effect...che presumibilmente si riduce ad una instabile distribuzione del flusso posteriore nella zona della radice alare.
Con molta probabilita' l'evoluzione temporale dei tutt'ala Horten ha portato a questo miglioramento di stabilita', che purtroppo, come sopra, non hanno avuto il tempo e\o la possibilita' di sperimentare in modo esaustivo/approfondito
giocavik non รจ collegato   Rispondi citando