Discussione: Scelta profilo tip
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 dicembre 20, 17:22   #145 (permalink)  Top
Personal Jesus
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Per adesso GRAZIE. ......poi potrei anche mandarti i soldi per una pizza tramite PayPal.
Ringrazio perchè i suggeimenti sono utili per un modello che ho in testa: un idrovolante tuttala con ventola intubata a incidenza variabile (in volo) .
Non ringraziarmi perchè come ho scritto il tutto funziona sulla carta ma non ci scommetterei neanche un soldo che funziona nella pratica.

Domanda/suggerimento però per il tuo modello (senza offesa): ma partire con qualcosa di più semplice?

Altro suggerimento invece tra il serio e il faceto: alla radice direi funziona tutto quello che è un biconvesso asimmetrico serie NACA 4 cifre. Con le simulazioni sono arrivato tranquillamente al 3412 (lo spessore percentuale direi che influisce zero così come la tip, basta che quest'ultimo sia invece simmetrico a curvatura zero) e poi mi sono fermato ma direi a naso che funzionerebbe anche un 4415 a voler esagerare.

Quello che son sicuro non funziona sono invece i classici semilaminari molto curvati tipo FX60126 e HQ3512 ad esempio: provati ma non si ottiene una aerodina stabile.
Come dicevo, penso che il motivo sia che abbiano coefficiente di momento troppo accentuato che non si riesce a compensare neanche con angoli di freccia spinti a 20° e oltre.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando