Discussione: Scelta profilo tip
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 dicembre 20, 16:34   #142 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Guarda il file che ti allego.

E' un'immagine di un file Excel che mi sono fatto per calcolare dei tuttala a freccia con distribuzione a campana della portanza.

Non ho la pretesa che sia vero in assoluto ma fidati che, come si suol dire, "ci becca".
Giusto per completezza aggiungo solo che usa la teoria della linea portante per calcolare l'angolo di svergolamento geometrico delle varie corde lungo l'apertura (anche se detto così sembra ostrogoto).

Ho fatto un caso con coefficiente di portanza di progetto di 0.6 ma ti assicuro che anche aumentandolo o diminuendolo il trend sostanzialmente non cambia.

Se guardi l'estremità "vola" a -1°. Questo infatti è l'angolo di calettamento "locale" a cui sta volando ogni singola corda lungo l'apertura (ovviamente le parti centrali volano a incidenza positiva che man mano si riduce e si inverte muovendosi verso l'estemità).

Non farti ingannare dalla colonna alfa i perchè quello è l'angolo d'incidenza indotta (che quindi deve essere negativo nella parte centrale dell'ala, come per una normale ala convenzionale con piano di coda, ma diventa addirittura positivo dal 70% dell'apertura in poi).

Quindi si vede che lo svergolamento geometrico ha un "buffo" andamento che lo porta a diventare leggermente positivo entro il primo quarto dell'apertura per poi diventare decisamente negativo all'estremità.

Questo se vuoi fare un tuttala a freccia con distribuzione a campana di portanza.
Il fatto di farlo a freccia ti da il vantaggio di avere una configurazione stabile, dovuta appunto alla freccia e a porzioni d'ala portante dietro il baricentro (semplificando molto il discorso per brevità anche se magari concettualmente non è del tutto giusto e rigoroso), senza necessariamente ricorrere a profili autostabili lungo tutta l'apertura.
(La stabilità di tutta l'ala però o la studi con altri calcoli per determinare il momento totale dell'ala, neutro o positivo, oppure la simuli con dei software tipo XLFR, che di fatto fanno i suddetti calcoli).

Se vuoi fare un tuttala "dritto" te ne puoi fregare di tutto ciò e imporre distribuzioni di portanza anche ellittiche oppure di qualsiasi altra forma (quella che ci viene imponendo una certa forma in pianta dell'ala e fregandosene a priori di che distribuzione assumerà la portanza. Generalmente potremmo dire che assumerà una distribuzione "ellissoide" nel senso che assomiglierà ad un ellisse ma non la copierà perfettamente) ma a quel punto avrai necessariamente bisogno di un profilo autostabile per avere appunto una configurazione stabile, momento neutro o positivo, di tutta l'ala.
Profili ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando