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Vecchio 07 dicembre 20, 13:01   #6 (permalink)  Top
seengapoor
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
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Vi allego una panorama di quello che si trova sotto la canopy del modello. Se qualche scienziato elettronico sa cosa toccare per poter rendere possibile questo mio desiderio, si faccia avanti, sono tutto orecchi
Più che di elettronica è una questione di tempo da buttare (e di soldi)...
Mi spiego: dal punto di vista dell' elettronica un modello (aereo, multicottero, barca, auto) è messo insieme nell'unico modo possibile: c'è un trasmettitore che trasmette comandi con un "linguaggio" codificato su una certa lunghezza d'onda, c'è un ricevitore che riceve i comandi, li "capisce" perchè parla con la stessa codifica, li traduce in "servese" (un linguaggio comune dei servocomandi) e li passa appunto a quegli effettori (servi, ESC, relè).
Questo succede in TUTTI i giocattoli/modelli/droni militari/sonde spaziali.
La differenza è nella complessità del sistema, nei materiali, nelle potenze. Parlando del tuo drone: è un modello economico, quindi il produttore vuole risparmiare. Il trasmettitore non è molto diverso dai fratelli blasonati, ha solo potenza inferiore e i componenti non saranno top di gamma, ma fa il suo lavoro. La differenza è nell'elettronica di bordo. Per risparmiare (peso, componentistica, connettori, manodopera per l'assemblaggio) la ricevente e alcuni componenti ausiliari (nel tuo caso accelerometri e giroscopi e controller) sono montati su un solo circuito stampato progettato da chissachi e chissacome. Dal punto di vista pratico per l'utente cambia poco: il drone risponde e vola, la trasmittente funzia, cosa succede dentro al drone te ne frega poco.
MA.
Se vuoi cambiare o modificare un componente, devi sapere cosa fare e riuscire a capire come funziona la scheda. Per esempio, dov'è il chip della radio, su che protocollo funziona, che "lingua " parla, Non è facile, e in linea di massima non vale la spesa, è solo una sfida e un passatempo. Se volessi (ma non te lo consiglio) pilotarlo con la tua FlySky dovresti sostituire la ricevente del drone con una ricevente FlySky, capire se e dove sono e cosa fanno i giroscopi e il controller e come metterli d'accordo con la ricevente, oppure buttar via tutto e metterci un controller compatibile... Ti rimarrebbero solo gli ESC, sperando che non siano "personalizzati" anche loro, e ti ritroveresti con un dronino appesantito da (costosa) componentistica non sua.
Ri- domando: PERCHE'? Come dicono gli inglesi, "se funziona non aggiustarlo"...
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