Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 dicembre 20, 18:06   #2 (permalink)  Top
marcodef
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
Citazione:
Originalmente inviato da Hunty Visualizza messaggio
Ciao,
avviso subito il moderatore in quanto questo messaggio non è inerente al modellismo, spero non lo cancelli

Sto cercando di trasformare una grattugia elettrica che prima usava due batterie nicd per poter utilizzare una batteria 18650 liion (Sony VTC6) .

Per poter salvaguardare la batteria ho comprato un bms, un hx-1s-3576 in configurazione 4mos che dovrebbe sopportare 10A di picco e 7A continui.

Purtroppo il motore fa un piccolissimo movimento e poi il bms entra in funzione (ipotizzo per troppa corrente assorbita) e mi taglia la tensione. ho provato anche ad utilizzare due bms in medesima configurazione in parallelo (collegati alla stessa batteria) in modo tale da dividere la corrente, ma col medesimo risultato.

Ovviamente se collego la batteria direttamente al motore, funziona abbastanza bene,però ovviamente si sente un pò di odore in quanto il motore sta funzionando ben oltre il range di tensione per cui è progettato (2 batterie nicd, quindi fra i 2v e 3v).

Avete qualche consiglio? oltre ovviamente a cambiare la batteria, pensavo di indirizzarmi verso una 18650 lifepo4 che ha una tensione nominale più bassa, ma non ne trovo che supportino una corrente di oltre 10A continui

Hai più che raddoppiato la tensione, per cui avrai raddoppiato anche la corrente assorbita, probabilmente troppa anche per il bms.

Invece che grattuggiare il formaggio qui rischi di fare una frittata ;-)

Prova a mettere le due batterie litio in parallelo invece che in serie, così sarai molto più vicino ad un valore di tensione accettabile per la tua grattugia.


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando