Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 dicembre 20, 12:23   #1 (permalink)  Top
Hunty
User

Data registr.: 20-03-2009
conversione da nicd a liion

Ciao,
avviso subito il moderatore in quanto questo messaggio non è inerente al modellismo, spero non lo cancelli

Sto cercando di trasformare una grattugia elettrica che prima usava due batterie nicd per poter utilizzare una batteria 18650 liion (Sony VTC6) .

Per poter salvaguardare la batteria ho comprato un bms, un hx-1s-3576 in configurazione 4mos che dovrebbe sopportare 10A di picco e 7A continui.

Purtroppo il motore fa un piccolissimo movimento e poi il bms entra in funzione (ipotizzo per troppa corrente assorbita) e mi taglia la tensione. ho provato anche ad utilizzare due bms in medesima configurazione in parallelo (collegati alla stessa batteria) in modo tale da dividere la corrente, ma col medesimo risultato.

Ovviamente se collego la batteria direttamente al motore, funziona abbastanza bene,però ovviamente si sente un pò di odore in quanto il motore sta funzionando ben oltre il range di tensione per cui è progettato (2 batterie nicd, quindi fra i 2v e 3v).

Avete qualche consiglio? oltre ovviamente a cambiare la batteria, pensavo di indirizzarmi verso una 18650 lifepo4 che ha una tensione nominale più bassa, ma non ne trovo che supportino una corrente di oltre 10A continui
Hunty non è collegato   Rispondi citando