Discussione: Riavvolgimento motori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 dicembre 20, 11:16   #10 (permalink)  Top
milan
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Che significa? Io ho avvolto diversi motori e provato diversi tipi di avvolgimento ma una cosa é certa: tutte le fasi vanno avvolte allo stesso modo e per lo stesso senso (invertire il senso significa invertire la polaritá della fase!).
L'avvolgimento cambia molto a seconda dei magneti esterni.
Se lo statore é a 12 poli ed esternamente hai 14 calamite, puoi fare avvolgimenti tipo Torcman (molto semplicie fase A avvolge ore 12 e 6, Fase B avvolge ore 2 e 8, Fase C avvolge ore 4 e 10) o tipo Axi (Fase A avvolge ore 1 orario e 2 antiorario poi passa sotto e fa ore 7 orario e 8 antiorario e cosi via...). Se esternamente i magneti sono 16 (ma nei motori commerciali é quasi impossibile) l'avvolgimento delle fasi é a croce (Fase avvolge ore 12/3/6/9, fase B avvolge ore 1/4/7/10, fase C avvolge ore 2/5/8/11). Le tipologie di avvolgimento non sono compatibili tra loro e non devi mai sbagliare il senso di avvolgimento altrimenti non gira.
Claudio

Il consiglio è di rileggere le contraddizioni e scrivere un messaggio che sia comprensibile; quelli che chiami poli sono le espansioni polari e invece dei magneti devi indicare i poli, anche perchè in alcuni motori vi sono magneti affiancati con la stessa polarità .


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando