Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 20, 00:34   #4 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Ciao Claudio,
Su segnalazione di Paolo Dapporto, intervengo con qualche suggerimento in questa discussione.
Qualche anno fa (forse più di "qualche"...) in quel di Fano, organizzai alcune garette sociali con l'unico scopo di far volare e divertire il maggior numero possibile di soci. In pratica, libertà assoluta di portare in quota il proprio modello con qualsiasi mezzo: elettrico, scoppietto, traino, ruzzola, ecc. E poi volo a tempo, senza più usare motore. Questa semplice formuletta, raccoglieva un buon numero di concorrenti che potevano divertirsi col modello che avevano, senza tanti preamboli.
Mi pare che una cosa del genere, potrebbe ben sposarsi alla tua idea, ponendo l'unico limite alla tipologia del modello da te suggerita: riproduzione /semiriproduzione, over 4 mt e over 5/6 kg. No manici di scopa, no modelli dedicati.
Chissà che ripiglia pure a me la voglia di far garette in amicizia
Ciao Peppe, piacere che ti possa interessare il giochino.

L'idea mia era nata dedicata agli "Autonomy-sti" dotati di un aliantone e la voglia di provare qualcosa di un po' diverso, ma data la diffusione di FES vari credo potrebbe piacere anche ad altri.

Il concetto di applicare il logger col fw Autonomy F5J ai maxialianti, permette di usare il motore come e quando si vuole e non costringe a fare una sola salita alta e poi cercare termiche con il modello sempre "lontano". Inoltre, il fw Autonomy tiene la sommatoria di tutte le quote guadagnate a motore di tutti i voli, così se, ad esempio, nel primo volo non si è fortunati e si spende molta quota, magari il secondo si aggancia subito e si compensa e su 4 voli si media bene la condizione più o meno buona che i può trovare.

L'idea mia era nata dedicata agli "Autonomy-sti" dotati di un aliantone e la voglia di provare qualcosa di un po' diverso, ma data la diffusione di FES vari credo potrebbe piacere anche ad altri, anzi, sarebbe bello condividere questa esperienza con chi ha modelli del genere e non ha possibilità di gare una garetta tranquilla e piacevole.

Non so se ricordi, ma proprio nella formula torinese degli anni 80 si usava già un sistema simile, prima ancora che ci fossero gli altimetri sui trainatori per sganciare tutti a 200 metri. Dovendo fare un certo numero di minuti totali nella manche e potendoli distribuire sui 4 voli se caitava il momento buco, lo si compensava con quello buono: la conduzione di gara era molto facilitata, il fattore C contava poco o niente e i distacchi tra i concorrenti restavano ridotti. Tutto all'insegna del giocare in compagnia con un minimo di "pepe" per insaporire il gioco.


Quindi a risentirci e buon "lavoro"... ti seguo su FB sul Diana 3 e mi piace tantissimo: è anche guardando il tuo modello nascere che mi è rivenuta voglia di un Aliante con la A maiuscola da usare magari con il vario a bordo. I nostri alianti superspecializzati d atermica sono particolari e mi piacciono molto, ma ricordo ancora, anchse son passati tanti anni, che gli Alianti davano un piacere unico e particolare e mi ricordavano tanto il full scale su cui ogni tanto volavo da "giovane".

Un saluto

p.s. ma se un giorno qualcuno ti chiedesse un Kit del Diana, magari fatto "light", cioè più da pianura perchè qui da noi di pendii che tirano sul serio non ce ne sono
claudio v non è collegato   Rispondi citando