Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 novembre 20, 22:49   #26 (permalink)  Top
baxfly
User
 
L'avatar di baxfly
 
Data registr.: 05-12-2003
Residenza: Mantova
Messaggi: 49
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Le frequenze permesse per l'uso modellistico erano e sono ancora, la banda dei 35 Mhz dal canale 61 (35,010 mHz) al canale 80 (35,200 Mhz) la cosiddetta banda "A" mentre era vietata la banda "B" che andava da 35,210 in su che era permessa i Germania ma non in italia. Poi è permessa la banda dei 40 MHz dalla frequenza 40,665 MHz in poi. La banda dei 72 MHz, da 72,080 a 72,240 MHz. Infine la banda sui 2,4 GHz. La banda dei 900 MHz non è usabile autonomamente ma come supporto di sicurezza dei 2,4 GHz. Chi la usa per fare long range è fuorilegge. Poi ovviamente siamo in Italia e se nessuno denuncia, nessuno controlla.... E' sempre stato così. Pochissimi pagavano le 1000 lire per avere l'apparato omologato ed essere in regola con la legge, perchè in Italia l'unica radio omologata in rispetto della legge era una Futaba a 2 canali, ma tutte le altre, di qualsiasi marca, NON erano omologabili. Ci fu una denuncia, mi pare a Molinella ma potrei sbagliarmi essendo una cosa di una trentina di anni fa, arrivarono i carabinieri e sequestrarono le radio presenti sul campo. A parte quell'episodio non è mai stato fatto un solo controllo sulle radio. Per cui se avete radio sui 35 MHz o 40 MHz usatele senza problemi!

Bene! Ho letto tutto e un pò più di chiarezza ho ottenuto. Di certo quest'ultimo post è quello che mi mette tranquillo. Volerò in 40 MHz ancora. Certo......appena sarà possibile ed appena troverò un campo vicinoa casa. Volando a scoppio...non posso andare al parco!
Grazie a tutti coloro che hanno speso tempo per rispondere.
__________________
Chi vola vale chi non vola è un vile!!

ADORO IL PROFUMO DI BALSA!!
baxfly non è collegato   Rispondi citando