|
Ognuno giustamente riporta la propria esperienza e la mia è che il telaio in alluminio rigido non è adatto all'uso su asfalto perché la macchina diventa una saponetta.
Dalle mie parti su asfalto non lo usa nessuno.
Io ci ho girato col touring con motore 4.5t, sia con la T4 2018, sia con la WRC 2019; con l'alluminio rigido la macchina diventa poco stabile nel veloce, poca trazione e poca aderenza in curva.
In uscita di curva stai sempre lì a dosare con la macchina che sembra stia per girarsi, arrivato dall'altro lato del rettilineo vai sempre largo.
Questi difetti possono essere attenuati solo se si usa un motore molto molto tranquillo o se si gira piano o "tanto per", l'ho fatto anch'io come tanti e non c'è nulla di male, ma appena provi ad avvicinarti ai tempi di quelli bravi inizi a vedere tutti questi difetti.
Ho sempre girato più forte col telaio in carbonio che da più trazione in uscita, ci spalanchi e sta più li, poi in frenata è più efficace, rende più facile stare in traiettoria (con l'alluminio rigido è invece facile andare largo) e in percorrenza va a chiudere meglio verso il cordolo.
Anche usando le gomme in spugna, quelle della x-grip col cerchio da Touring, la situazione non è cambiata, il carbonio è sempre andato meglio e ha girato più forte.
L' alluminio rigido è figo, è più resistente allo sfregamento sui cordoli e quindi si consuma meno, ma l'efficienza di funzionamento in questo caso è tutta a favore del carbonio.
Poi ci mancherebbe ognuno deve spendere i suoi come crede meglio, fare le proprie esperienze e girare con quello che gli pare.