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Vecchio 23 novembre 20, 16:06   #94 (permalink)  Top
Mastertone
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Originalmente inviato da blue61 Visualizza messaggio
buongiorno a tutti, sto diventando matto per portare mcpx in un kit statico di un 205 uh1 huey 1/48 vietnam italeri, ho visto su youtube alcuni ci sono riusciti..... ma a me sembra impossibile....andra a finire che butterò sia mcpx che kit huey....
ma chi me l'ha fatto fare....
Hmmm... Ti arrendi alla svelta! Dopo che al telefono ti avevo spiegato nei dettagli come fanno i modellisti che sfruttano gli statici in scala per montare una meccanica...

Tralasciando forma e quota fuori corpo del rotore, numero delle pale, lunghezza e corda di quelle funzionali rispetto a quelle riproduttive, la fusoliera va studiata per bene onde ricorrere al minor compromesso possibile circa il piazzamento della meccanica, senza tubo di coda in quanto il cono di coda delle fusoliere in polistirolo è fin troppo robusto.

Da due semigusci devi ottenere una fusoliera in due parti separabili anteriormente, con viti (es. Nine Eagles Bravo SX) o micromagneti (Nine Eagles Solo Pro 127 / 128 / 129 / 130 - XK K123 / K124). Sfrutta il telaio di stampaggio della riproduttiva per ottenere polistirolo allo stato colloidale del colore originale sciogliendo la plastica già sbriciolata in acetone dentro boccette di vetro a tenuta ermetica e tappo a vite in termoindurente con sotto guarnizione di nylon. Incolla con la stessa sostanza poiché, stando attenti ai tempi di essiccazione che dipendono dalla proporzione plastica/solvente, si realizza una vera saldatura autogena a freddo. Etil- e metilcianoacrilato, e cianoacrilato uretanico, sono compatibilissimi e fanno meno "danni collaterali" rispetto all'ABS stando attenti a non eccedere e non incollare mai le parti vetrate senza adeguata ventilazione (i fumi opacizzano la plastica). Le colle più adatte sono a base cellulosica, praticamente vernice nitro allo stato colloidale (puoi pensare l'opposto, la vernice come colla estremamente diluita), sia per balsa sia per polistirolo. Tutto ciò ti sarà indispensabile quando dovrai incollare le parti fisse e ricavare le sedi dei magneti per la parte anteriore della fusoliera (andrà prima preparata con la vetratura in sede e poi sezionata usando un bisturi, in infiniti passaggi, per non rovinarne l'aspetto segandola) e fissarli in posizione.

Sull'UH-1 devi ricavare sulla sommità posteriore della deriva la sede per un portamotore di tua scelta che dev'essere privo di viti essendo preferibile saldare al manicotto di attacco al trave i due semigusci della fusoliera riproduttiva sempre che siano simmetrici, deriva inclusa (cioè non metà con la deriva intera e l'altra senza) ed annegare un microconnettore ai cavi del motore di coda, che non saranno più amovibili una volta terminato il posteriore della fusoliera; quindi meglio lasciarli di sezione abbondante e connettere il motore tramite microconnettore solidale al cestello e cavo con secondo connettore passante nel cono di coda, da far arrivare con agio fino alla ricevente. Per il verso di rotazione lascia perdere: userai una meccanica convenzionale e, a meno di non voler invertire verso di rotazione del rotore principale e montare le pale a rovescio, il rotore anticoppia sarà saggio piazzarlo rivolto a destra, con coerenza 'dinamica' anziché correttezza 'statica'. Il flybar originale dell'Huey potrai sempre fissarlo alla testa dell'albero mediante foro passante. Ovviamente non funzionale, solo per onorare l'estetica.

Cestelli: scontato che in coda utilizzerai almeno un 7016 o meglio un 7020 SUT dato il potenziale sbilanciamento e la doverosa aggiunta di zavorra sul muso in alternativa a batterie surdimensionate, consiglio Xtreme Production (gabbia trilatera da 7 mm, attacco per trave tondo) o HiSKY (gabbia quadrilatera da 7 mm, attacco per trave quadrangolare). Devi eseguire un montaggio di prova di tutta la fusoliera incollando mano a mano dalla deriva fino all'area che ospiterà la meccanica, quotare dentro e fuori prendendo tutte le misure poiché non potrai più accedere alla centralina senza smontare la meccanica che dev'essere accessibile divaricando leggermente i due semigusci: devono essere allargabili quel tanto da estrarre la meccanica quindi dall'inizio del cono di coda alla zona dei posti di pilotaggio devi prevedere i due semigusci liberi con almeno tre punti di serraggio con microviti autofilettanti la cui sede va studiata su misura: occhio all'ingombro laterale all'altezza della corona e dei servi, allo sbalzo del piatto ed allo spazio per la forcella antirotazione che nell'mCP X di serie è a sinistra; l'accessibilità (viti passanti nel tubolare di fissaggio, eventuali scassi attorno all'albero e per l'accesso al portabatterie). Preparati altresì ad eliminare sporgenze superflue e/o gli attacchi capottina del telaio originale o anche ricavare "spiedini" di montaggio in tubo di carbonio attraversanti il telaio, sfruttando o meno le sedi originali. Per il piazzamento comanda la configurazione interna della fusoliera).

Non demordere!
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