Discussione: Scelta profilo root
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 20, 18:34   #5 (permalink)  Top
mattafla
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 224
Personal Jesus,
grazie per i molto validi tuoi commenti nelle 2 discussioni sulla Scelta profilo tip & root.
Però il pdf che hai postato sulle Solutions for the Bell-Shaped Lift Distribution non è certo adatto a tutti, me compreso.

Comunque sia, a parte il lieve aumento di portanza centrale quando c'è la cuspide, assodato che con cuspide o senza cuspide la portanza centrale diminuisce per la freccia, poniamo l'attenzione sulla freccia alare senza derive.
Penso che la freccia sia anche la principale responsabile della stabilità direzionale, unitamente ad un diedro trasversale di bassa entità (per evitare il dutch roll), nonché una responsabile della stabilità longitudinale, unitamente alla conformazione delle tips.
Con tips deportanti, la freccia alare positiva posiziona le tips indietro rispetto al baricentro, da creare il necessario "reflex" anche senza usare profili autostabili.
L'idea che mi ero fatto in precedenza che la stabilità direzionale senza derive dipendesse dalla distribuzione a campana della portanza, e che la campana rendesse le derive superflue, non è del tutto esatta.
La distribuzione a campana è una causa indiretta che obbliga ad avere le tips deportanti, ma sono tali tips la causa diretta sia della stabilità longitudinale che di quella direzionale, in assenza di derive di alcun genere.
La conformazione reciproca delle 2 tips (profilo, superficie, incidenze, freccia terminale etc.), determina la planata o la virata, più o meno correggibili modificando le tips in modo opportuno.

La virata dipende dalla modificazione asimmetrica delle tips, la cui conformazione può venir modificata aerodinamicamente dagli alettoni, solitamente posti sul bordo d'uscita dei tuttala classici, o facendo ruotare le stesse tips.
Le parti mobili devono essere azionate in modo differenziale per virare, o simmetricamente per beccheggiare, a meno che non si preferiscano degli elevons aggiuntivi.
Anche per me gli elevons aggiuntivi potrebbero essere teoricamente superflui, come superflue potrebbero essere le derive, ben inteso volando sempre in aria calma.

fabionet31,
se il tuo modello è come il B2 Spirit, cioè è un BWB (Blended Wing Body), ma potevi dircelo subito, non esiste una sola root, bensì un complicatissimo body.
mattafla non è collegato   Rispondi citando