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Vecchio 16 novembre 20, 20:12   #4 (permalink)  Top
Personal Jesus
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Come ho già proposto nell'altra discussione simile la "cuspide" degli Horten era stata introdotta per "compensare" il "fantomatico" effetto mediano che nient'altro era, in teoria, che la "naturale" riduzione della portanza che procede con la legge del coseno in qualsiasi ala a freccia (anche in configurazione convenzionale).

A detta di chi vi ha studiato su a posteriori l'effetto mediano non esiste, basta semplicemente tenere nel giusto conto l'effetto di riduzione della portanza dovuta all'angolo di freccia.

Penso che la cosa fosse ignorata all'epoca dagli Horten in quanto per "dimensionare" i loro tuttala ricorrevano solamente alla "classica e semplice" teoria della linea portante che infatti ignora del tutto l'angolo di freccia di un'ala limitandosi a considerare unicamente nel calcolo la distribuzione delle corde lungo l'asse longitudinale dell'ala e la loro legge di rastremazione.
Per un dimensionamento preliminare la cosa va benissimo, specie per dedurre una legge di svergolamento dei profili ma poi deve essere integrata da altre considerazioni matematiche ed aerodinamiche al fine di avere una stima più veritiera delle prestazioni teoriche dell'ala.

Ad ogni modo i profili alla radice devono possibilmente essere scelti a basso coefficiente di momento al fine di rendere "sicuramente" stabile la configurazione finale.

Non dico che anche con profili decisamente curvati e ad alto coefficiente di momento negativo (picchiante) la cosa non possa funzionare ma bisogna poi fare una "marea" di calcoli preliminari per valutare il momento totale dell'ala ed essere certi che sia nullo o positivo (in alternativa usare moderni programmi di calcolo, ad elementi finiti e non).

Ad ogni modo la "cuspide" non è affatto necessaria ed obbligatoria e può essere, in teoria, tranquillamente ignorata ed evitata anche in ali a forte allungamento, bassa rastremazione ma altrettanto forte freccia positiva.
L'unico motivo valido per considerarla potrebbe essere una ragione strutturale ma non aerodinamica.
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