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Vecchio 16 novembre 20, 17:31   #92 (permalink)  Top
Mastertone
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Ciao Fabio.
Innanzitutto grazie della pronta risposta.

Molto interessante ciò che offri! Ti annuncio da subito che non ho alcun interesse per le pale colorate; per il resto credo che acquisterò almeno parte del materiale. Certo mi avrebbe fatto assai comodo conoscere l'importo di ciascun articolo (la tua offerta affiancata al prezzo nominale medio al dettaglio) ma è chiedere troppo: pazienta un attimo fino a che, uno alla volta, calcolo l'effettivo risparmio realizzabile. Anche perché non tutti i componenti hanno la medesima rilevanza, stimando le ore di volo accumulate senza incidenti: una coppia di pale o palini, un tubo di coda o degli ingranaggi sono soggetti ad usura assai più di un telaio, di un servo o della testa rotore.

Quanto al tuo ex collega che «ogni tanto ha delle entrate in massa di pezzi Blade» sarebbe utile - sempre che la faccenda non sia una tua esclusiva a scopo di ricarico, nel qual caso fa' come se non l'avessi detto - conoscere di che tipologia tratta in prevalenza e magari contattarlo per essere aggiornato sul fronte ricambi limitatamente al settore microelicotteri: sul totale della mia flotta ben dieci sono di marca Blade pur se al momento volo più che altro con un fidato mCP X v1 del 2011 con testa, pinze e piatto in alluminio (componenti ricevuti in omaggio da un maresciallo dell'AMI!) che mi serve da banco di prova per motori e servi, ed un Nano CP S nuovo acquistato per quattro soldi come fondo di magazzino quale "elicottero da passeggio". Il mio 130 X è in fase di riassemblaggio, quasi riprogettazione se conto tutti i punti d'intervento.

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Originalmente inviato da blue61 Visualizza messaggio
ora lavoro in linea volo di Leonardo, ex AgustaWestland, e mi occupo di qualita per il 129 Mangusta.
Come dicono a Roma? Me' cojoni! I miei rispetti.

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Originalmente inviato da blue61 Visualizza messaggio
Per la scatola di coda chiedo e poi ti dico.
Incrocio le dita. Non sono un habitué delle elaborazioni, tanto meno di quelle superflue (il fattore bling non esercita alcun fascino su di me) però, quando col progetto o con la soluzione originale "proprio non ci siamo" o la via per un radicale miglioramento è lì sotto gli occhi a breve distanza dall'essere imboccata, sono aperto a modifiche e personalizzazioni: poche, maledette, subito e soprattutto di reale utilità, possibilmente con materiale di serie compatibile (anche di altre marche) anziché prodotti di terze parti, invariabilmente offerti a prezzi da rapina da aziende specializzate in elaborazioni. Tuttavia la scatola di coda Lynx per il 130 X è il meglio che c'è (o meglio, che c'era) e se in una linea di prodotti già di nicchia (bada bene elimodelli, quindi non autovetture né elettrodomestici) i modelli precedenti fossero gradualmente affiancati da quelli successivi anziché rimanere a catalogo lo spazio di un mattino indifferentemente dal successo riscosso per poi sparire ufficialmente, la vita non sarebbe così dura. Non so tu ma io non ho mai pensato alla classe micro come a "modellismo usa e getta"; considero tale punto di vista un'eresia condita con abbondante cinismo, imperdonabile e diseducativa, grondante lucro e sfruttamento plusvaloristico della clientela spesso fidelizzata con promesse da marinaio o disincantata da avanzamenti o soluzioni a magagne progettuali tosto realizzate artigianalmente dall'utenza con poca spesa ed ottimi risultati che la Casa madre non riesce ad implementare, o non vuole, neppure anni dopo il rilancio di un modello di successo e migliaia di articoli, recensioni ed interventi tecnici di appassionati sui forum dedicati. Un fenomeno spiegato, ma non giustificato, solo dalle politiche commerciali sempre più bieche e spietate. Blade con gli anni ha preso ad assomigliare sempre più a Walkera: sta riducendo i modelli in catalogo e questi vi rimangono pochi mesi; la disponibilità dei relativi ricambi perdura per un lasso di tempo ridicolo, inconcepibile con l'aspettativa di vita di un elimodello a meno di considerare questi prodotti al pari di generi alimentari facilmente deperibili, condannando gli acquirenti ad accantonare un elicottero dopo l'altro a meno di non trasformarsi in riparatori professionali (!) o accumulatori di ricambi, facendo leva sulle novità e voltando le spalle a quanto proposto con enfasi cinque minuti prima, con conseguente scorno della clientela che darà vita ad una sorta di mercato parallelo dei fondi di magazzino.

Insomma bello il SAFE, utile a chi inizia, ma il buon vecchio AS3X ('vecchio' in ordine di tempo coerente con la suddetta aberrazione ma tutt'altro che obsoleto) è tutto ciò che serve ad un elicottero flybarless per volare bene.

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Originalmente inviato da blue61 Visualizza messaggio
[...] da come parli sei molto tecnico, io a tuo confronto sono un principiante
Per deformazione professionale mi ritengo un buon meccanico, diciamo così. A livello di volo acrobatico c'è di meglio. Me la cavo discretamente col volato ma anche da un affarino da 30 grammi pretendo - ed ottengo - movenze da elicottero, non da libellula strafatta di crack... Mi piacciono manovre ampie, tese, ben articolate: decolli, flares, stalli, circuiti, accelerazioni, avvicinamenti ed altri classici da ala rotante.

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Originalmente inviato da blue61 Visualizza messaggio
[...] come si programma la coda? visto che non ci ho capito un tubo
La centralina del 130 X ha una sua sequenza di programmazione per accedere alla taratura dei parametri, inclusa la sensibilità del giroscopio. La sequenza dei comandi si attua dalla radio usando come guida i LED della centralina. Sempre che il servo non si muova a scatti o non vi siano anomalie lungo la trasmissione. Il servo di coda è velocissimo ma anche da nuovo la squadretta ha un gioco esagerato, intollerabile sul ciclico ed ancor meno sulla coda. Occorre prima eliminarlo (in pratica estendendo con una colata di resina la parte filettata del cursore), poi si passa a controllare tutta la catena dei leverismi pezzo per pezzo. È un mezzo delirio (a me stimola di brutto ) ma se ne viene a capo come anche si riescono ad eliminare le vibrazioni di risonanza al passaggio di regime: gli altri miei due elicotteri con coda a cardano scontano ciascuno i propri punti deboli ma nessuno soffre della più famosa 'caratterialità' del 130 X. Sappi solo che si può metterlo a punto perfettamente... E si deve! Ecco un esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=JwNbWTFZhVo

Qui, non dovessi già averla, il link all'appendice del manuale dov'è illustrata la sequenza:
http://www.horizonhobby.com/on/deman...l_Addendum.pdf

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Originalmente inviato da blue61 Visualizza messaggio
Complimenti per la tua radio [...]
Niente male davvero quanto a facilità di programmazione ed affidabilità, pur se si inchina a fianco di una vecchia Walkera 2801 Pro (e si fa da parte al cospetto di una DEVO 12S). Tuttavia da tempo faccio quasi tutto con una Devo 7E radicalmente modificata, tra l'altro visibile nel mio album foto. Ho acquistato la DX7s usata pari al nuovo da un elicotterista trentino che vi aveva installato il kit per la retroilluminazione. Solo mi domando perché diamine la DX7s abbia solo due preselezioni di volo (normal e idle up) anziché tre come il 99% delle radio in circolazione. L'ho pagata meno di 150 euro un paio d'anni or sono in versione senza ricevente, ancora in scatola e con le pellicole protettive a tutt'oggi in sede ma con la batteria proprietaria già andata, che non passa i 5,4 V dopo ore ed ore di carica, non intercambiabile con normali pile stilo - e sostituirla costa un botto. Credo che la svenderò, ancora senza un graffio, non appena si renderà disponibile una DX9 usata tenuta maniacalmente ed a prezzo congruo.

Saluti, di nuovo grazie.

P. S. mi farò vivo telefonicamente al più presto.
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