Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 20, 09:47   #4 (permalink)  Top
_Antonio_
User
 
Data registr.: 22-10-2020
Residenza: Salerno
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
Partendo dal presupposto che in questa configurazione il circuito potrebbe funzionare, dovremmo considerare alcune cose:
1) gli integrati della famiglia 78XX non sono tutti uguali, nella sigla spesso compaiono anche altre lettere e ad ogni sigla corrispondono caratteristiche diverse di massima corrente di uscita, massima Vin etc..
2) sarebbe consigliato inserire altri 2 condensatori al poliestere, uno in ingresso e uno in uscita e un diodo di protezione in ingresso.
3) in base alla tensione applicata all'ingresso, l'integrato dovrà dissipare un quantitativo di calore proporzionale alla corrente di uscita e alla differenza tra Vin e Vout
4) andrebbe aggiunto un dissipatore di calore che va calcolato secondo le specifiche dell'integrato e che potrebbe risultare anche di dimensioni e peso notevoli
5) gli esc potrebbero generare dei disturbi sul circuito di alimentazione che potrebbero influire sul corretto funzionamento del circuito in questione
Io personalmente non percorrerei questa strada senza un adeguato studio del sistema ma seguuro' la discussione in attesa di altre opinioni.


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Ciao Nicolap
Per risponderti:
1) concordo con te che la famiglia dei 78xx è abbastanza vasta le sigle che dici tu ti dicono i rispettivi valori, io ho messo un 7805 generico, basta controllare il suo datasheet e avremo tutte le risposte che cerchiamo.
2) i condensatori che dici tu quelli ceramici per intenderci “a chicco di lenticchia” vengono messi solo nel caso in cui i due condensatori elettrolitici sono “lontani” dal 78xx.
Per quanto riguarda il diodo lo metterei per lo più tra vin e vout del 78xx ma solo e solamente se non sappiamo quanta corrente (A) circolasse, io ho presupposto una corrente di 1A (ampere) quindi il diodo non serve ad un granchè se i componenti sono ridimensionati adeguatamente.
3) il dissipatore ... spesso sul 78xx viene inserito un piccolo dissipatore di qualche centimetro che credimi sembra a primo impatto di fare poco ma non fa poco.
5) vengono inseriti i condensatori per evitare disturbi di frequenze riguardanti la corrente che come spero tu sappia la corrente genera un onda che si ripete in un certo periodo t .

Vorrei precisare che quello pubblicato da me è in linea generale, quindi un uso generale, non sapendo che correnti e tensioni ognuno di voi utilizzasse ho preferito inserire un circuito base. Certo se non mastichi di elettronica io consiglio sempre di lasciar perdere, ma se di elettronica ne sai qualcosa ti prendi i datasheet e fai i dovuti calcoli più dettagliatamente aggiungendo o no gli altri condensatori o il diodo.

_Antonio_
_Antonio_ non è collegato   Rispondi citando