Discussione: Scelta profilo tip
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 novembre 20, 16:57   #17 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
in pratica potrei usare un profilo che a me piace molto SD6060 che mi ha sempre regalato mooolte soddisfazioni e poi finire con un autostabile all'estremità il quale mi permetterebbe di ridurre lo svergolamento negativo rispetto ad un biconvesso simmetrico??

diciamo che se a un biconvesso serve -6° forse con un autostabile basterebbe un -3°

mi serve portanza.. il modello pesa ed ha un'ap. alare di soli 4 mt. corda radice 600mm
corda nella sezione centrale 1000 mm

ho osservato alcuni tutt'ala e vedo che sono calettati positivi alla sezione centrale, ad esempio 2° positivi calettamento sezione centrale e -3° negativi all'etremità. Questo l'ho visto su un modello analogo a quello che dovrei fare. In questo caso era un biconvesso simmetrico su tutta l'ala però.
Rispetto a quale riferimento sono misurati i gradi di cui sopra ? Di solito si considera la corda del profilo centrale come tale riferimento, per cui lo svergolamento dell'estremità è di 5 gradi.
Il 6060 non è il massimo per quanto riguarda la portanza, è usato molto negli acro.
Cerca Nurfluegelberechnung in rete, c'è anche la versione inglese, e comincia a provare diverse configurazioni.
Occhio che con l'apertura e l'elevato allungamento previsto, se la freccia è accentuata, tra 10 e 20 gradi, ci sarà una elevata possibilità di flutter. Dai un'occhiata anche al sito di Simone Nosi.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando