Discussione: Scelta profilo tip
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 novembre 20, 16:07   #14 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
Ciao

sono interessato anch'io alla stessa cosa però non ho capito alcune nozioni "basilari"
ad esempio ho letto che il profilo autostabile serve solo se si vuole fare un'ala senza freccia o con pocchissima freccia.

questo vuol dire che si possono usare profili convenzionali purchè all'estremità ci
sia svergolamento negativo?

Flying wings

però molti tutt'ala a freccia hanno profilo autostabile (zagi eccc) e la svergolatura.

quindi?
Il concetto fondamentale è che il Momento totale dell'ala sia positivo in modo da richiedere che il CG stia davanti al 25% della CMA ( Corda media aerodinamica ) la quantità, misurata in %, viene definita Margine statico.
Non esiste un unico modo per ottenere che il momento sia positivo, sta nelle scelte del progettista ( in questo caso come in tutti gli altri in cui si progetta qualcosa ) scegliere il modo. Nei tuttala Plank, quelli cioè con freccia nulla o molo modesta il modo è però unico: bisogna usare un profilo autostabile, sia che questo nasca così, sia che lo si renda autostabile alzando le superfici mobili sul BU. Nei tuttala a freccia si può fare quello che si vuole e cioè usare un autostabile o un profilo normale o una miscelazione di uno e l'altro. Ho avuto un modello con una serie stabilita da Eppler che partiva con profilo classico e terminava con un profilo autostabile che, in pratica, era un profilo classico montato rovescio, ho avuto anche un modellino con profilo ad elevata curvatura all'attacco e profilo simmetrico all'estremità con svergolamento di 6 gradi negativi, ho anche fatto la riproduzione di un Horten Ho229 ( un tuttala sperimentale tedesco di fine guerra ) con profilo reflex all'attacco e profilo simmetrico con svergolamento all'estremità.
Per concludere, rispettando l'assioma con cui sono partito, si può fare tutto o quasi.
Il mio suggerimento, come al solito, è quello di guardare cosa hanno fatto gli altri, trovare qualcosa che assomigli a quello che vuoi fare, rifarlo com'è o con piccole modifiche che soddisfino il tuo modo di vedere.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando