Calma, andiamo per gradi...e cerchiamo di fare il punto della situazione, perche' in teoria
doveva essere sufficiente adottare solo il differenziale degli alettoni per farlo virare.
Se sono stati anche ingranditi, l'unica che si possa pensare e' che nel differenziale o nel movimento stesso degli alettoni, ci sia qcosa di erroneo.
Per non rischiare incomprensioni, vediamo come devono essere i movimenti per virare con gli alettoni.Guardando il modello da dietro, per virare a destra, si deve abbassare l'alettone di sinistra e alzare quello di destra.Considerando il differenziale diciamo che il movimento di quello di sx dev'essere la meta' di quello destro (cioe' quello che si abbassa, ad es di 4mm e quello che si alza di 8mm, ad esempio..)
Se invece la virata deve essere a sinistra, si deve abbassare (di poco) l'alettone destro e alzare (di piu') l'alettone sinistro.(sempre guardando il modello da dietro)
Questi controlli sarebbero da fare sempre, insieme a quello del timone e del cabra, prima di ogni volo, ad accertarsi della funzionalita' dei comandi e che i movimenti siano giusti...e quando ci si abitua, servono si e no 10 secondi..(perche' capita piu' spesso di quanto si crede che accade di lasciare la trasmittente su un tavolo, ad es al campo di volo, e ci sia qualcuno che o per curiosita' o perche' 'buontempone'..possa spostare gli interruttori, o invertrire i comandi, etc...o perche' la si appoggia male, etc..)
La questione delle dimensioni, i modelli piccoli sono piu' critici, nervosi e scattanti di quelli grandi, e sarebbe meglio rimanere sulle dimensioni di quello attuale..
Ma il movimento differenziale che hai inserito, e' tramite servo e le squadrette o da programma della trasmittente..?
Questo modello, lo hai costruito o e' da scatola/kit..?
(per la questione musetto, non deve essere proprio stagno, perche' un minimo di aria deve passare, e deve poter uscire, per raffreddare il motore, ok..?..)