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Vecchio 25 ottobre 20, 19:33   #10 (permalink)  Top
Clabe
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Originalmente inviato da Giggi71 Visualizza messaggio
Ciao
casini e problemi di che tipo...?
Un accorgimento penso fondamentale è quello di montare il carrello in una posizione leggermente più avanzata rispetto a quella data dalla posizione dei portelli che in alcune fusoliere sono già evidenziati per il taglio. Questo eviterebbe di abbassare il muso mentre al motore viene data tutta potenza. E una cosa che ho notato in alcuni video di modelli motorizzati con pinna o ventole elettriche.
Purtroppo il sistema motore in punta in una riproduzione proprio non riesco a vederlo e apprezzarlo su un mio probabile modello, anche se ho visto la sua efficacia in decolli cortissimi e sicuramente meno costoso di una pinna motore.
Io sono da sempre stato attratto dalle linee pulite e filanti di un aliante senza elica...lo so anche in quelli reali ormai si sta andando verso quel sistema...ma se proprio devo motorizzare un modello da riproduzione sono per la pinna a scomparsa.
Vediamo cosa riesco a trovare o devo andare sul nuovo...

Domanda:
Pinna motore Graupner UP&GO 2 cod. 6098 (x alianti 6m 14 kg)
Trovata Nuova ad un ottimo prezzo... qualcuno sa dirmi qualcosa in più?
in caso apro altra discussione
La pinna genera un momento picchiante enorme. L'apertura per farla uscire indebolisce la struttura. Il centraggio cambia con pinna estratta o retratta. Un urto puó crearle problemi con difficoltá di apertura. Sotto motore tra le fessure del carrello e la pinna estratta l'aerodinamica é una schifezza e le compensazioni della coppia motore penalizzano la resa. Quando é chiusa le fessure rimangono. Tutti questi problemi un'elica davanti non li ha e l'aumento di resistenza é irrisorio. Meno peso piú efficienza e quello che non c'é non si rompe!
Claudio
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