Citazione:
Originalmente inviato da Giggi71 Ciao
casini e problemi di che tipo...?
Un accorgimento penso fondamentale è quello di montare il carrello in una posizione leggermente più avanzata rispetto a quella data dalla posizione dei portelli che in alcune fusoliere sono già evidenziati per il taglio. Questo eviterebbe di abbassare il muso mentre al motore viene data tutta potenza. E una cosa che ho notato in alcuni video di modelli motorizzati con pinna o ventole elettriche.
Purtroppo il sistema motore in punta in una riproduzione proprio non riesco a vederlo e apprezzarlo su un mio probabile modello, anche se ho visto la sua efficacia in decolli cortissimi e sicuramente meno costoso di una pinna motore.
Io sono da sempre stato attratto dalle linee pulite e filanti di un aliante senza elica...lo so anche in quelli reali ormai si sta andando verso quel sistema...ma se proprio devo motorizzare un modello da riproduzione sono per la pinna a scomparsa.
Vediamo cosa riesco a trovare o devo andare sul nuovo...
Domanda:
Pinna motore Graupner UP&GO 2 cod. 6098 (x alianti 6m 14 kg)
Trovata Nuova ad un ottimo prezzo... qualcuno sa dirmi qualcosa in più?
in caso apro altra discussione |
La pinna genera un momento picchiante enorme. L'apertura per farla uscire indebolisce la struttura. Il centraggio cambia con pinna estratta o retratta. Un urto puó crearle problemi con difficoltá di apertura. Sotto motore tra le fessure del carrello e la pinna estratta l'aerodinamica é una schifezza e le compensazioni della coppia motore penalizzano la resa. Quando é chiusa le fessure rimangono. Tutti questi problemi un'elica davanti non li ha e l'aumento di resistenza é irrisorio. Meno peso piú efficienza e quello che non c'é non si rompe!
Claudio