Discussione: Aerei ad elastico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 ottobre 20, 10:41   #1 (permalink)  Top
SP57
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Aerei ad elastico

Buongiorno.
Stavo intervenendo in un'altra discussione che era partita da richiesta di info per trasformare un PIPER dell GUILLOWS in aeromodello rc...

https://www.baronerosso.it/forum/aer...95-20-a-4.html

Visto che continuare li sarebbe parecchio fuori tema aprirei questa discussione anche se non si tratta di old timer nel vero senso della parola il volo con propulsione ad elastico non è una cosa modernissima ed in oltre si tratta di volo libero in quanto non pilotato; quindi forse è meglio parlarne in questo ambito.
Se qualche moderatore ritenesse invece che dovesse essere spostata provveda pure.

Ma veniamo al dunque realizzato il modello del quale io parlavo, un FOKE WULF 190 della GUILLOW leggermente modificato e finito in maniera , per cosi' dire , non ortodossa in quanto invece del turapori o colla diluita per l'irrobustimento della carta di copertura ho usato della colla spray.
Ho raggiunto un peso prima del bilanciamento e della verniciatura finale di 36 g. aggiunti 17 g di piombo per il bilanciamento siamo a 53 g. provato il modello vola perfettamente in linea retta se lanciato a mano.
Come prevedibile con l'utilizzo dell'elastico il modello tende a avvitarsi leggermente sulla sinistra penso per la coppia che si genera con l'avvolgimento e lo svolgimento dell'elastico.

Correggerlo non sarebbe difficile ma nel momento in cui l'elastico è completamente svolto ed il modello veleggia lo stesso tenderebbe a avvitarsi verso dx?
Se si come correggere una tendenza senza andare ad incrementare l'altra?

Grazie per i vs. pareri
saluti
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando